Caso Balanzoni, nuova tegola per l’anestesista che denigra gli infermieri: l’Asl Vercelli “non gradisce la sua collaborazione”

Dopo le dimissioni dall’Aulss 5 Polesana, la dottoressa rischia di perdere un altro lavoro. Colpa del troppo tempo dedicato ai social quando era di turno. Un comportamento che l’Azienda ha definito “poco professionale”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nuova batosta per Barbara Balanzoni, medico anestesista salita agli “orrori” della cronaca per le sue innumerevoli esternazioni offensive a mezzo social nei confronti degli infermieri. Decine e decine di post su Facebook, pubblicati al solo scopo di denigrare la categoria, sottraendo per giunta tempo all’attività lavorativa. Un’autentica ossessione, dalla quale sono scaturite la petizione online “Fermiamo Balanzoni e C.”, che ha raccolto 1.376 firme, e la segnalazione dell’Aadi (Associazione avvocatura di diritto infermieristico) all’Aulss 5 Polesana, azienda in cui la dottoressa prestava servizio.

Dopo le dimissioni dalla stessa Azienda, probabilmente rassegnate per non incorrere in sanzioni disciplinari, Balanzoni non si è fermata. Anzi, ha rincarato la dose, prendendo di mira, sempre con video e commenti comparsi sulla bacheca personale, anche l’Aulss 5 (che si è riservata di adire le vie legali), l’Aadi, la Fnopi e noi di Nurse Times. Non solo. Successivamente assunta con contratto a gettone dalla Asl Vercelli, l’anestesista ha continuato, durante il turno di lavoro, a sferrare attacchi social contro gli infermieri, prendendosela pure con l’assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, Sergio Venturi, che ha accusato di “collaborazionismo” con la categoria da lei tanto disprezzata.

Ma dicevamo di una nuova batosta. Già, perché anche l’Asl Vercelli ha ora voltato le spalle alla dottoressa Balanzoni. Lo ha fatto a seguito di un’altra segnalazione da parte dell’Aadi, a cui ha indirizzato la comunicazione, firmata dal direttore generale Chiara Serpieri, che riportiamo di seguito.

“La presente per comunicare che, a seguito della segnalazione Prot. N. 080/2019, questa Azienda ha chiesto alla ditta aggiudicataria del servizio di Guardia attiva anestesiologica presso il presidio ospedaliero di Borgosesia di non gradire la collaborazione della dr.ssa Barbara Balanzoni.

La richiesta è stata motivata dal comportamento poco professionale della dottoressa, che, seppure nei momenti del turno in cui non era richiesta la sua attività, è stata per molto tempo attiva sui social. Ovviamente indipendentemente dal contenuto delle sue dichiarazioni, per cui eventualmente altri soggetti sono titolati ad agire, qualora lo ritengano.

Vogliamo l’occasione per ringraziarVi, in quanto gli episodi da Voi segnalati sarebbero potuti sfuggire, dando pubblicamente l’immagine negativa di un’Azienda poco attenta alla gestione dei propri contratti, che di fatto non ci appartiene”.

Servirà questa nuova tegola a placare i “bollenti spiriti” di Barbara Balanzoni? Staremo a vedere.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024