Caso Lenzoni: “multa” di un’ora per l’infermiere che denunciò la carenza di Dpi

Solo una sanzione simbolica per il collega di Massa Carrara, finito sotto procedimento disciplinare a inizio maggio. La soddisfazione di Uil Fpl.

Sospensione di un’ora. E’ questa la simbolica sanzione che la commissione disciplinare dell’Usl Toscana Nord Ovest ha comminato lo scorso 2 luglio a Marco Lenzoni, infermiere massese che, in piena mergenza coronavirus, aveva denunciato le carenze di dispositivi protettivi all’ospedale di Pontremoli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Siamo soddisfatti per la decisione della commissione disciplinare dell’Usl Toscana Nord Ovest a carico dell’infermiere, nostro iscritto, Marco Lenzoni – commenta Claudio Salvadori, segretario di Uil Fpl Massa Carrara. Prima di tutto per il lavoratore stesso, anche alla luce di quanto sta accadendo nel resto d’Italia. Ma anche perché siamo convinti che un regolamento aziendale non possa essere peggiorativo delle leggi e della Costituzione. Per questo chiediamo un incontro urgente con la dirigenza aziendale per rimettere in discussione la stesura dello stesso regolamento”.

E ancora: “Nelle memorie difensive abbiamo rimarcato che Lenzoni non aveva rilasciato alcuna dichiarazione contenente offese nei confronti dell’Azienda, ma che si limitava a segnalare lo stato di emergenza in cui si trovava a prestare la propria attività. Dichiarazioni che rispecchiavano la realtà, una situazione evidente e conosciuta dagli operatori che chiedevano aiuto in tal senso. Non era quindi ravvisabile alcun profilo di responsabilità disciplinare. Anzi, si poteva notare un’estrema diligenza dello stesso nello svolgere i compiti con cura e attenzione. E’ vero, la commissione disciplinare ha alla fine stabilito la multa di un’ora di servizio, tenendo conto sia della mancanza di recidive disciplinari e dell’elemento psicologico nel perseguimento dell’interesse generale degli assistiti dal Servizio sanitario nazionale, per quanto errato nelle forme ma apprezzabile negli intenti”.

In conclusione Salvadori ribadisce: “Siamo soddisfatti per il lavoratore perché, considerato quanto sta accadendo nella sanità toscana e in Italia, temevamo ripercussioni più importanti. La commissione disciplinare ha ben capito le motivazioni fornite grazie all’ottimo lavoro sindacale svolto e grazie ai legali che hanno seguito il caso. Ribadiamo che, a nostro parere, il tema sollevato resta da discutere. Perché un lavoratore non può sottostare a un regolamento istituzionale che riteniamo peggiorativo delle leggi e della Costituzione. Chiediamo un confronto immediato con l’Azienda per rimettere in discussione la stesura del regolamento a cui ci si rivolge quando un lavoratore porta avanti un’istanza o segnala cose che dovrebbero essere giudicate con spirito collaborativo e di verifica, non certo giustizialista da parte dell’Azienda, che resta la prima responsabile dell’integrità fisica e della sicurezza dei lavoratori”

.

Questo, invece, il commento a caldo postato su Facebook dallo stesso Lenzoni: “Non ho ancora le motivazioni della decisione. Appena mi sarà possibile pubblicherò un comunicato dettagliato. Sostanzialmente, però, è evidente che l’Azienda abbia tenuto conto delle ottime memorie difensive del mio rappresentante sindacale Claudio Salvadori, preparate con la collaborazione degli avvocati della Uil e dell’avvocato Giovanni D’Ambrosio. Vista la mite sanzione, ma soprattutto visto il dibattito pubblico e la mobilitazione popolare che si sono sviluppati e che continuano a svilupparsi, in particolare modo a partire dal mio caso, devo dire senza paura di sbagliare che questa per me e voi tutti che avete a cuore il diritto alla salute è una vittoria dalla quale imparare molte cose. Mando per ora un abbraccio a tutti. Queste ‘piccole’ vittorie ci illuminano il cammino verso la grande vittoria: la conquista di un mondo migliore, dove il diritto alla salute non sia solo o principalmente sulla carta, ma un bene comune reale per tutti. I servizi sanitari devono essere efficienti e alla portata di tutti, devono essere pubblici e prioritari! La lotta per la libertà di pensiero e di parola per i lavoratori va avanti. I vincoli di fedeltà aziendale non devono limitare i diritti costituzionali. Liberi di parlare si lavora meglio”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024