Chiama il reperibile durante una doppia emergenza: infermiere denunciato dal primario

È accaduto all’ospedale San Carlo di Potenza. L’ufficio di disciplina per il personale del comparto ha però stabilito che il dipendente non va punito. 

Tommaso Maiorino, infermiere dipendente dell’ospedale San Carlo di Potenza ha rischiato di subire un provvedimento disciplinare per aver chiamato il collega reperibile durante il turno di notte. Avrebbe costretto l’azienda a pagare lo straordinario al secondo infermiere. La richiesta è stata fatta in occasione di una doppia emergenza in sala operatoria.

Il sanitario, giudicando di non essere in grado di gestire entrambe le emergenze da solo e nell’intento di tutelare la salute dei pazienti, avrebbe dunque allertato il collega reperibile, scatenando l’ira del primario. Quest’ultimo lo ha accusato di aver preso una decisione che non gli sarebbe spettata: «Usò toni aspri nei miei confronti – racconta Maiorino – e mi disse, gridando, che avrebbe avviato un procedimento disciplinare nei miei confronti. Gli risposi che poteva fare la segnalazione all’ufficio disciplinare, ma doveva smetterla di avere un comportamento offensivo e irrispettoso».

A un mese dall’accaduto, la segnalazione del caso è giunta sul tavolo dell’ufficio di disciplina per il personale del comparto, presieduto da Patrizia Vinci. La dirigente ha però stabilito che l’infermiere non va punito: “Il comportamento del dipendente – si legge nella nota in risposta alla segnalazione -, pur contrastando con i criteri di responsabilità organizzativa, parrebbe ictu oculi posto in essere con eccesso di zelo e con l’intenzione di rendere un servizio tempestivo nell’interesse dell’utenza”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’infermiere ha contro-denunciato il primario, chiedendo un provvedimento disciplinare a suo carico. Per l’ufficio di disciplina avrebbe scavalcato le gerarchie solo per tutelare la salute del paziente, preservarandone la salute in una situazione di urgenza assoluta.

Simone Gussoni

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024