Chirurgia del pancreas: le nuove frontiere dell’Aou Pisana

Tre pazienti con esiti di pancreatiti acute severe sono stati sottoposti con successo a impianto di protesi per il drenaggio delle raccolte di liquidi per via endoscopica.

All’Aou Pisana tre pazienti con esiti di pancreatiti acute severe sono stati sottoposti con successo a impianto di protesi per il drenaggio delle raccolte di liquidi per via endoscopica, evitando così l’intervento di chirurgia maggiore del pancreas e asportando contestualmente anche tessuto necrotizzato (necrosectomia).

Si tratta dell’ulteriore avanzamento di questa procedura mininvasiva, già eseguita a Pisa da due anni, nella Sezione dipartimentale di Endoscopia interventistica e pediatrica diretta dal dottor Emanuele Marciano, dove sono stati appunto eseguiti anche questi ultimi interventi innovativi di pseudocisto-gastro-duodenostomia per via ecoendoscopica. In tutti e tre i casi erano presenti raccolte fluide o necrotiche pancreatiche, esiti del grave processo infiammatorio, che nel tempo tendono a ingrandirsi, creando dolore, compressione sugli organi vicini, rischio di rottura e infezione. Era pertanto necessario il drenaggio in maniera adeguata e tempestiva.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Grazie all’innovativo trattamento ecoendoscopico è stato possibile posizionare una protesi metallica auto-espandibile che mette in comunicazione la raccolta pancreatica con lo stomaco o il duodeno. Per l’impianto, in questa procedura, viene utilizzato un ecoendoscopio che consente, sotto guida ecografica endocavitaria e mediante un bisturi endoscopico, di perforare la parete gastrica o duodenale, entrare nella raccolta peripancreatica e rilasciare la protesi. Il drenaggio dei fluidi e dei materiali pancreatici necrotici avviene così senza il ricorso alla chirurgia, ma interamente per via endoscopica, e rappresenta ormai il trattamento gold standard rispetto alla chirurgia, che comporta maggiore rischio e tempi di degenza lunghi, a seconda delle condizioni cliniche dei pazienti, spesso critiche.

Il team, composto dal dottor Marciano e dal dottor Dario Gambaccini

, ha lavorato con l’assistenza anestesiologica dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione trapianti diretta dal professor Giandomenico Biancofiore e, dopo una formazione di diversi anni nei principali centri europei, coadiuvati dal dottor Carlo Fabbri, direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale Forlì-Cesena, esperto internazionale nel settore. I pazienti sottoposti agli interventi sono stati seguiti durante la degenza dall’equipe dell’Unità operativa di Chirurgia generale e dei trapianti diretta dal professor Ugo Boggi. Sono state necessarie due sedute di necrosectomia endoscopica per completare la pulizia delle raccolte drenate e, al controllo radiologico, risultavano completamente aspirate.

Negli anni l’attività della Sezione di Endoscopia interventistica e pediatrica è cresciuta, contando più di 2mila procedure negli ultimi tre. Tra queste, la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP), l’ultima delle quali eseguita nei giorni scorsi con duodenoscopio monouso in una paziente già sottoposta a trapianto di fegato, ampullectomie, asportazione di neoplasie per via endoscopica, mucosectomie e dissezioni sottomucose, divenendo riferimento per altri presidi regionali anche per le endoscopie pediatriche.

Tra le varie procedure l’ecoendoscopia interventistica si è ormai affermata come una disciplina fondamentale per la diagnosi e il trattamento della patologia bilio-pancratica, e già da anni è routinariamente svolta in questa Sezione, con oltre 200 interventi all’anno di agoaspirazione su tumori del pancreas e su cisti pancreatiche. L’uso di queste innovative protesi autoespandibili ha recentemente aperto un interessante e ulteriore orizzonte terapeutico, che può estendersi alle condizioni d’urgenza e in pazienti critici, non operabili con la chirurgia tradizionale.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024