NT News

Cinquant’anni fa Barnard completava con successo il primo trapianto di cuore

Il 3 dicembre 1967 fu effettuato il primo trapianto di cuore della storia. Oggi ricorre il 50 anniversario dell’intervento chirurgico che ha rivoluzionato la storia della cardiologia

 

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il professor Christian Barnard, pioniere dei trapianti di cuore, al termine di un’operazione nell’ospedale ‘Groote Schuur’ di Citta’ del Capo, 26 novembre 1974

Il 3 dicembre 1967 fu effettuato il primo trapianto di cuore della storia. Oggi ricorre il 50 anniversario dell’intervento chirurgico che ha rivoluzionato la storia della cardiologia

Il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard operò Louis Washkansky, un 53enne che soffriva di insufficienza cardiaca grave, impiantandogli il cuore di una giovane donna.

A donare l’organo fu Denise Darvall, impiegata di banca di 25 anni investita mentre attraversava la strada. Il padre della giovane acconsentì immediatamente all’espianto. Washkansky fu trasportato in sala operatoria nelle prime ore del mattino del 3 dicembre 1957 dove ad attenderlo vi era un’equipe composta da 20 persone.

Quando l’ultima connessione fu fatta – riporta il libro ‘Every Second Counts: The Race to Transplant the First Human Heart’ del giornalista e scrittore Donald McRae – era il momento della verità. Tutti allungarono il collo per vedere meglio. In un completo silenzio il professor Barnard mormorò ‘Cristo, funzionerà”.

Dopo 33 ore dall’intervento, il paziente riprese a parlare. Riferì di sentirsi molto meglio, ma morì 18 giorni dopo per una polmonite.

La procedura fu tecnicamente un successo nonostante ed il cuore era perfettamente funzionante. Purtroppo il sistema immunitario del paziente era indebolito dai farmaci immunosoppressori. Barnard diventò famoso in tutto il mondo. Morì nel 2001 a 79 anni a causa di un forte attacco d’asma.

Oggigiorno si svolgono circa 6mila trapianti di cuore l’anno nel mondo, mentre nel 2016 in Italia ne sono stati effettuati 267.

Simone Gussoni

Fonte: Ansa

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024