Farmacologia

Antibiotico Zerbaxa ritirato da Aifa

Aifa ha disposto il ritiro, a scopo cautelativo, dell’antibiotico Zerbaxa 1 g/0,5 g, polvere per concentrato per soluzione per infusione…

2 settimane ago

Colesterolo: in arrivo la rivoluzione dei nuovi farmaci

L'hanno annunciata gli esperti della Società italiana di cardiologia. Un grande passo avanti nella lotta contro infarti e ictus. Sono in…

1 mese ago

Coronavirus, le linee guida Aifa sui farmaci da assumere a casa e in ospedale

Sono contenute in un apposito documento redatto dall'Agenzia Italiana del Farmaco. L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) fa chiarezza su quali…

2 mesi ago

Idrossiclorochina può provocare disturbi psichiatrici

L'utilizzo di clorochina o idrossiclorochina, farmaci utilizzati contro il Covid-19 soprattutto nella prima fase dell'emergenza, può provocare disturbi psichiatrici e…

2 mesi ago

Stato di male epilettico e trattamento precoce con Midazolam. Lo studio

Lo stato di male epilettico è un’emergenza neurologica che ha una mortalitĂ  del 20%. Si manifesta per diversi fattori etiologici,…

2 mesi ago

Coronavirus. Remdesivir “è il primo farmaco ad essere approvato dalla Fda”

La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha approvato l'antivirale Veklury* (remdesivir) per l'uso in pazienti adulti e…

3 mesi ago

Vaccini: dal Bambino GesĂą le risposte ai dubbi dei genitori

Alberto Ugazio, esperto dell'Ospedale Pediatrico: "I vaccini sono una grande risorsa della scienza, un regalo di protezione e salute". Tanti…

3 mesi ago

Pillola dei 5 giorni dopo anche per minorenni senza prescrizione

Non sarĂ  piĂą necessario l’obbligo della prescrizione medica per dispensare alle minorenni la pillola dei 5 giorni dopo. Si tratta…

4 mesi ago

Colesterolo LDL: L’acido bempedoico (NILEMDO®) riduce significativamente il colesterolo nei pazienti con ipercolesterolemia familiare

L’ipercolesterolemia familiare eterozigote è una condizione comune che colpisce piĂą di 30 milioni di persone nel mondo. Causa un aumentato…

4 mesi ago

Vaccinazione in farmacia, partnership infermieri – farmacisti

Gli infermieri sono pronti a collaborare con i farmacisti sulla possibilitĂ  di effettuare vaccinazioni in farmacia. A prevedere i vaccini…

4 mesi ago