Farmacologia

Gesualdo (UniBa) sul via libera Aifa alla rimborsabilità di dapagliflozin: “Una rivoluzione nel trattamento di scompenso cardiaco, diabete mellito di tipo 2 e malattia renale cronica”

"L'estensione della rimborsabilità di dapagliflozin per i pazienti con scompenso cardiaco cronico è un ulteriore passo avanti per una classe…

12/03/2024

Farmaci, nuovo studio rivela combinazioni pericolose: i consigli degli esperti

Esperti americani rivelano i rischi di alcune combinazioni di farmaci e i metodi per evitare potenziali interazioni nocive. Un recente…

01/03/2024

Paxlovid, l’Ema agli operatori sanitari: “Possibili reazioni avverse, anche fatali, se assunto con alcuni immunosoppressori”

Come ricorda una nota informativa diffusa dall'Aifa, il Comitato per la valutazione dei rischi in farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, durante la…

14/02/2024

Grave carenza di Creon in Italia: Fedez alza la voce e il ministero della Salute interviene

La scarsità del farmaco cruciale mette a rischio la salute di pazienti con insufficienza pancreatica In una recente denuncia su…

28/01/2024

Covid: guarigione più rapida con la pillola venduta in Cina

Un farmaco per una guarigione lampo dal Covid. Si chiama simnotrelvir ed è una nuova pillola anti-Covid che ha dimostrato…

23/01/2024

La terapia ormonale sostitutiva: tipologie, rischi e terapia alternativa

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è una cura utilizzata per ridurre i disturbi che possono comparire in menopausa. Le evidenze…

06/01/2024

Super batteri, sviluppati nuovi polimeri in grado di combatterli

I batteri resistenti agli antibiotici sono destinati a diventare una preoccupazione globale per la salute nei prossimi decenni. Nella corsa…

04/01/2024

Menopausa, farmaco contro le vampate di calore approvato in Gran Bretagna

In Gran Bretagna l'autorità farmacologica ha approvato la commercializzazione del Veoza, un farmaco già considerato rivoluzionario, che previene le vampate…

03/01/2024

Pillola contraccettiva per l’uomo: test clinici al via negli Usa

Al via la sperimentazione della "pillola" per lui, ossia il primo contraccettivo non ormonale per l'uomo. Lo ha annunciato l'azienda…

22/12/2023

Scoperta rivoluzionaria nel trattamento della malattia di Crohn: anticorpo monoclonale spazza via l’infiammazione

Milano, 20 dicembre 2023 - Un recente studio clinico multicentrico internazionale di fase II, noto come GALAXY 1, pubblicato sulla…

20/12/2023