Gravidanza

Coronavirus, la posizione della Fnopo sul vaccino in gravidanza e durante l’allattamento

Per la Federazione nazionale Ordini della professione ostetrica, la vaccinazione "dovrebbe essere tenuta in massima considerazione per le professioniste sanitarie…

1 settimana ago

Coronavirus, vaccino non ha controindicazioni per donne in gravidanza e allattamento

Lo affermano le società scientifiche italiane dei ginecologi. "Per la donna il desiderio riproduttivo e la gravidanza non devono interferire…

2 settimane ago

Coronavirus, rete Iss monitora donne positive in gravidanza

I risultati della prima ondata riguardano 875 future mamme: nessuna morte. Durante la prima ondata di coronavirus sono state rilevate 875…

1 mese ago

34enne da alla luce il suo settimo figlio grazie a un complesso intervento

Venerdì 20 novembre alle ore 20.15 il dott. Marco Grassi, dirigente medico dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale…

2 mesi ago

Coronavirus: il supporto respiratorio per le donne incinte

Le raccomandazioni degli studiosi della University of Texas Medical Branch di Galveston. Un articolo pubblicato su Obstetrics & Gynecology elenca…

2 mesi ago

Epilessia, acido valproico in gravidanza associato a maggiore rischio di autismo nel nascituro

Lo rivela uno studio pubblicato su Neurology, rivista medica dell'American Academy of Neurology.  Le donne con epilessia che durante la…

3 mesi ago

Vaccini: dal Bambino Gesù le risposte ai dubbi dei genitori

Alberto Ugazio, esperto dell'Ospedale Pediatrico: "I vaccini sono una grande risorsa della scienza, un regalo di protezione e salute". Tanti…

3 mesi ago

Atrofia muscolare spinale (SMA) e la diagnosi neonatale

L'atrofia muscolare spinale (SMA), è una malattia genetica che colpisce un neonato ogni 6.000-10.000 nati. Ad oggi è la principale…

3 mesi ago

Farmaci in gravidanza, presentato il Rapporto OsMed

Il documento dell'Osservatorio Aifa sull’impiego dei medicinali "costituisce un patrimonio informativo da utilizzare sul territorio per modificare pratiche cliniche inappropriate".…

4 mesi ago

Gravidanza: occhio ai farmaci pericolosi

Sono circa 50 le sostanze assunte dalle future mamme che possono provocare malformazioni nel bambino. Fino al 1940 si è…

5 mesi ago