Specializzazioni

Colica renale ed analgesici. Nuove associazioni per il trattamento del dolore

La colica renale è per definizione un dolore acuto che viene riferito in regione lombare o addominale a seguito di calcoli che si formano a livello ureterale e che creano spasmo della muscolatura liscia del suo lume.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre al dolore le  il quadro sindromico è vasto e soggettivo, infatti è possibile riscontrare segni tipici di attivazione del sistema simpatico (tachicardia) oppure nausea, vomito, disuria, tenesmo urinario, febbre….

Il trattamento della calcolosi renale è clinico/farmaxologico e la risposta ad analgesici ed antinfiammatori non sempre è positiva.

Gli analgesici in possesso sono di tipo ,non oppioidi, oppioidi deboli  ed oppioidi forti (morfina, metadone, fentanyl, ossicodone).

Uno  pubblicato sull’American Journal of Emergency Medicine ha palesato che l impiego di Ketorolac (generalmente utilizzato come analgesico nel post-operatorio e nelle coliche renali) ha dei risultati sorprendenti rispetto all’uso della Lidocaina.

 La lidocaina endovena rappresenta un’ alternativa agli oppiacei nei pazienti con colica renale, ma con effetti collaterali potenzialmente pericolosi. Infatti bloccando i canali del sodio viene principalmente usato per la gestione di eventi anti-aritmici, oltre che come anestetico locale.

Uno studio randomizzato a doppio cieco  condotto su 150 pazienti (suddivisi in tre gruppi da 50) ha confrontato  l’efficacia analgesica:di una combinazione di lidocaina per via endovenosa (1,5 mg / kg) e ketorolac (30 mg). Non si sono verificati eventi avversi gravi in ​​nessuno dei due gruppi. Gli effetti collaterali comunemente riportati sono stati vertigini, nausea e mal di testa.

I risultati hanno suggerito che la differenza nei punteggi medi del dolore a 30 minuti tra i gruppi Lidocaina e Lidocaina / Ketorolac era di -2,89 (IC al 95%: da -4,39 a -1,39); tra Ketorolac e Lidocaine / gruppo Ketorolac era −0,92 (IC al 95%: da -4,44 a 0,61); e tra Ketorolac e Lidocaina era −1,98 (IC al 95%: da -3,69 a -0,27). 

La somministrazione di lidocaina / chetorolac per via endovenosa in pazienti con sospetta colica renale determina una migliore analgesia rispetto alla sola lidocaina.

CALABRESE MICHELE

Fonte:

www.ajemjournal.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024