Comiso (Ragusa), ai domiciliari l’uomo che ha rotto il naso a un infermiere

Tanti attestati di solidarietà per il professionista aggredito. Ora bisogna fare qualcosa di concreto per garantire l’incolumità del personale sanitario negli ospedali.

Giovanni Piazzese

Giovanni Piazzese, il 27enne che ha aggredito a Comiso (Ragusa) l’infermiere in servizio presso il Pte, è stato ammesso agli arresti domiciliari. Si è già svolta l’udienza per il direttissimo e l’avvocato Biagio Giudice ha chiesto i termini a difesa. La nova udienza, nella quale l’uomo dovrà rispondere di lesioni aggravate, è fissata per il 7 giugno.

La vicenda è arrivata fino a Roma e il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha scelto Twitter per assicurare l’intervento dello Stato al fine di garantire la sicurezza del personale sanitario: “Le aggressioni contro medici e infermieri sono all’ordine del giorno. Non possiamo più aspettare, è arrivato il momento di approvare il mio decreto legge contro la violenza sugli operatori sanitari. Avremo pene più severe e postazioni di sicurezza perché gli ospedali siano finalmente sicuri per tutti”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Anche l’assessore regionale Ruggero Razza ha espresso l’auspicio di pene severe per l’aggressore, aggiungendo: «Nei prossimi giorni farò visita all’

infermiere e al medico coinvolti in questa brutta vicenda, ai due professionisti». Ha espresso solidarietà anche la presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Marialucia Lorefice, che ha subito informato il ministro Giulia Grillo.

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ha detto: «Si tratta di un atto ingiustificabile, che denota l’assenza di ogni valore morale in persone che si comportano in questa maniera e che pretendono di esercitare con la violenza i loro diritti. Non c’è alcuna motivazione per gesti del genere. Esprimo la mia solidarietà all’infermiere e al medico aggrediti».

All’infermiere aggredito – per lui 25 giorni di prognosi per la frattura del setto nasale – è arrivata anche la solidarietà di Gaetano Monsù, presidente di Opi Ragusa: «L’ormai cronico problema di mancanza di personale incrementa ed estremizza gli atti di violenza in luoghi creati per alleviare le sofferenze. Ciò è di una gravità unica, tutti dovrebbero sentirsi coinvolti: cittadini, istituzioni pubbliche, organismi dirigenziali dell’Asp, colleghi e lavoratori. Le aggressioni rivolte contro gli operatori sanitari dovrebbero portare a proteste comuni a tutela del sistema sanità, creato per il bene di tutti».

Il segretario della Cisl Fp di Ragusa e Siracusa, Daniele Passanisi, ha chiesto «misure di tutela adeguate alla salvaguardia degli operatori», aggiungendo: «Non si può più fare finta di nulla, a maggior ragione dopo quanto accaduto. Così come occorre puntare il dito sulla cronica carenza degli organici. L’annosa problematica si accentuerà nel periodo estivo. Non si può più andare avanti in emergenza».

Redazione Nurse Times

Fonte: Giornale di Sicilia

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024