NT News

Competenze e infungibilità della professione infermieristica. Opi Massa Carrara presente al 14° Forum Risk Management

“La presenza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara al 14esimo Forum Risk Management in Sanità assieme agli Ordine della Toscana, che ha come filo conduttore  una Sanità equa, sostenibile e innovativa, vede la professione infermieristica testimone del suo impegno nei confronti del cittadino a salvaguardare i fondanti principi del nostro Sistema Sanitario Nazionale con la passione e le competenze che tutti i giorni esprime nell’essergli accanto nei momenti di fragilità  e nella presa in carico in tutti i setting assistenziali – afferma Morena Fruzzetti Presidente Opi Massa Carrara”. 

L’evento organizzato dal Consiglio Direttivo e dai Revisori dei Conti, dal titolo “Competenze e infungibilità della professione infermieristica” mira a far emergere il lavoro e le competenze dei professionisti infermieri nei vari setting assistenziali. La giornata inizierà con una sessione dedicata al territorio: la sanità d’iniziativa è ormai sviluppata in Lunigiana e andrà integrata con l’Infermieristica di Famiglia e Comunità, in seguito alla delibera 597 del 4 giugno 2018 della Regione Toscana.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Seguiranno poi due focus, il primo sulla qualità e sicurezza delle cure e l’altro dedicato all’area medica chirurgica e psichiatrica, visto il tema centrale del 14esimo Forum Risk Management. Particolare rilievo alle raccomandazioni Ministeriali in merito alla somministrazione delle terapie oncologiche e pediatriche e alla compilazione delle check list in sala operatoria.

L’ultima sessione è interamente dedicata all’area intensiva e dell’emergenza-urgenza: le colleghe relazioneranno sulle assistenze ventricolari in cardiochirurgia e sull’infermiere di processo in pronto soccorso. Tutti questi temi rappresentano per noi le competenze “infungibili” della nostra Professione. “Un momento di condivisione importante a livello regionale e nazionale – conclude Luca Fialdini Vicepresidente dell’Ordine – a garanzia di qualità e sicurezza delle cure. Gli infermieri di Massa Carrara presenti nel programma e che parteciperanno alle varie iniziative quest’anno saranno molti, un aspetto che ci riempie di orgoglio.

Esserci sempre, è l’obiettivo del nostro mandato istituzionale, e lo stiamo concretizzando, ogni giorno, con svariate attività per la professione infermieristica e la cittadinanza”. Le moderazioni sono affidate a molti Consiglieri. L’evento è accreditato con 4 Crediti ECM. L’Ordine ha organizzato un pullman gratuito per gli iscritti. Tutte le informazioni su www.opimassacarrara.it.

Redazione Nurse Times

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024