Infermieri

Concorso Infermieri Liguria: si entra nel vivo della selezione

Il Concorso per Infermieri della Liguria entra sempre più nel vivo. In 5510 chiamati a partecipare alla prova scritta e pratica. Tutto ciò mentre continua il sostegno formativo dei sindacati e dei Collegi Ipasvi di Genova, Imperia, Savona e La Spezia rivolto agli iscritti

Il Concorso per Infermieri della Liguria entra sempre più nel vivo. In 5510 chiamati a partecipare alla prova scritta e pratica. Tutto ciò mentre continua il sostegno formativo dei sindacati e dei Collegi Ipasvi di Genova, Imperia, Savona e La Spezia rivolto agli iscritti

Si avvicina, dicevamo, il momento della verità per gli oltre 5500 aspiranti Infermieri della Sanità pubblica. Sono coloro che hanno superato la preselezione e sono in corsa per un posto da infermiere nelle Asl e negli ospedali liguri.

Il maxi concorso cominciato a luglio – si legge sulle pagine genovesi del Quotidiano Secolo XIX – ha archiviato il primo round alla Fiera di Genova con 7270 partecipanti. Alla preselezione si erano iscritti circa 12.400 colleghi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In palio un centinaio di posti a Tempo Indeterminato. I bene informati della cosa publica, tuttavia, parlano di 600 assunzioni in tre anni tra posto fisso e incarichi a tempo determinato. Il Concorso, come noto, darà origine a due graduatorie ben distinte. Una a Tempo Indeterminato, l’altra a Tempo Determinato. Chi rinuncia al chiamata al ruolo viene escluso anche dagli incarichi provvisori.

Dove avrà luogo il Concorso?

Adesso – spiegano dal quotidiano genovese – per la prova scritta e pratica, sono previste tre giornate.

I concorrenti saranno suddivisi in base ai bandi di riferimento emessi dalle tre Asl capofila per tutte le cinque aziende sanitarie liguri.

Per cui:

  1. Asl3 Genovese;
  2. Asl2 Savonese (referente anche per l’Asl 1 Imperiese);
  3. Asl4 Chiavarese (assieme all’Asl 5 Spezzina).

Parte la Asl 3 lunedì 25 settembre, con la prova scritta che vede 2516 candidati dalle ore 9.

A seguito di un sorteggio effettuato lo scorso agosto, i partecipanti sono stati abbinati a quattro sedi:

  • a Genova 966 al polo didattico ex Saiwa dell’Università (Facoltà di Medicina in corso Gastaldi);
  • 300 nell’aula magna dell’ateneo in via De Toni;
  • 250 all’auditorium dell’ex-Cba all’interno dell’ospedale San Martino;
  • 1000 effettueranno la prova alla Spezia nel Palasport Palmariotti in via Della Pianta.

Circa 1.400, conclude il Secolo XIX fanno capo al bando della Asl 4 e saranno chiamati alla verifica martedì 26 settembre, dalle ore 9 presso il Palasport Palamariotti della Spezia.

E non è tutto, per chi partecipa alla selezione per l’Asl 2 la data è differente. Infatti, il test è stato fissato per giovedì 28 settembre a Genova. Sono attesi circa 1600 partecipanti.

I Concorsisti saranno suddivisi tra:

  1. polo didattico ex Saiwa;
  2. auditorium del Cba;
  3. aula magna dell’Università;
  4. aula del padiglione 1 dell’Ospedale San Martino.

Come accennavamo poco fa si concorre per circa 100 posti a Tempo Indeterminato. Tuttavia, viste le carenze in organico a tutte le aziende sanitarie interessate, la politica parla di 600 assunzioni in 3 anni. Non molte analizzando altre graduatorie e soprattutto analizzando quanto accaduto al Concorso per l’Istituto Evangelico Internazionale. Nel 2015 vinsero la selezione circa 200 Infermieri che furono assorbiti da vari ospedali genovesi nel giro di un anno e mezzo. Questa graduatoria non è più in vigore, perché ultimata. Da allora la carenza di personale si è sempre più cronicizzata, fino a raggiungere picchi di assoluta emergenza. Gli Infermieri Liguri che lavorano nel pubblico sono oberati da turni massacranti e sono costretti a sopperire ad una errata programmazione del fabbisogno occupazionale.

Si spera solo che questo concorso dia origine ad una lunga graduatoria, dalla quale negli anni le strutture potranno liberamente pescare.

Cosa aspettarsi dalla prova scritta e pratica?

Difficile immaginarlo. Con 5510 persone da selezionale non è azzardato ipotizzare alla Prova Scritta dei quiz specifici sulla professione infermieristica, ma potrebbero essere anche delle tracce libere. Fare i quiz a raffica, tuttavia, potrebbero agevolare i Concorsisti nel rinforzo formativo e nell’individuazione di probabili aree deficitarie del sapere particulare.

Per la pratica vale la stessa cosa. Probabilmente dovendo analizzare gli elaborati di un così gran numero di pretendenti ad un posso fisso nella Sanità Pubblica la Commissione presenterà delle prove schematiche (quiz o esercizi di ricostruzione di procedure, protocolli e istruzioni operative).

Potete esercitarvi liberamente mediante l’utilizzo di volumi specifici in commercio o tramite le App per smartphone presenti sugli Stores Apple e Android.

Molto utile potrebbe essere la App Quiz Infermieri di NurseTimes.

 

Andrea Delle Foglie

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024