Concorso per infermieri ACISMOM: la replica dell’Associazione a Nursing Up Lazio

Riceviamo e pubblichiamo la replica di ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta), scritta dall’avvocato Diego Sollecchia, alla lettera di Laura Rita Santoro, coordinatrice di Nursing Up Lazio, da noi recentemente pubblicata (VEDI).

Spett.le Nursetimes.org,
ho ricevuto incarico da parte di ACISMOM di riscontrare l’articolo da Voi pubblicato che riportava una lettera della coordinatrice regionale di Nursing Up Lazio, sig.ra Laura Rita Santoro, per fare chiarezza sul contenuto di quest’ultima. A tal proposito occorre riepilogare i fatti così per come sono in realtà.

In data 28.11.2017 ACISMOM ha bandito un concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per la formazione di una graduatoria di figure professionali di infermieri da inserire in organico con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. All’esito di tale concorso veniva stilata una graduatoria di 32 candidati idonei, approvata con delibera del 8.10.2018.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dei suddetti 32 candidati, i primi due sono già stati assunti, e ACISMOM sta tutt’ora scorrendo la graduatoria, tanto che il terzo in graduatoria ha già rifiutato e si attendono risposte dai soggetti classificatisi nelle posizioni successive. Il concorso è dunque stato fatto al fine di assumere infermieri in pianta stabile, cosa che sta infatti puntualmente avvenendo.

Come ben noto, la procedura di assunzione dei soggetti vincitori di concorso non è affatto celere come quella per chiamata diretta. E infatti, da quando viene contattato il soggetto in graduatoria, bisogna attendere i tempi necessari affinché questi accetti e, soprattutto, si liberi da un’eventuale, precedente occupazione. Ed è proprio nelle more di tali procedure che ACISMOM, al solo fine di garantire continuità di servizio, ha assunto, con contratti libero-professionali a tempo determinato (della durata di pochi mesi) due infermieri.

Segnalo, inoltre, che la stabilizzazione del personale con contratto libero-professionale (iniziativa di cui le sigle sindacali, tutte, dovrebbero essere solamente che entusiaste) non incide in alcun modo sulla graduatoria formatasi dal concorso in argomento, poiché trattasi di personale già operante nelle strutture ACISMOM. Infine evidenzio che ACISMOM non ha fornito alcun riscontro alla richiesta di informativa della sig.ra Santoro del 12 marzo 2019, semplicemente poiché nessuna comunicazione in tal senso è mai pervenuta.

Avv. Diego Sollecchia

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024