Contratto sanità privata: l’apertura di Aiop-Aris e la fiducia dei sindacati.

Dopo la brusca interruzione della scorsa settimana, le parti sembrano pronte a riprendere le trattative.

“Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti”. Così si erano espressi i presidenti nazionali di Aiop e Aris, Barbara Cittadini e Virginio Bebber, ribadendo la volontà di rispettare gli impegni assunti, dopo l’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta all’inizio della scorsa settimana.

Attraverso una nota stampa, Roberto Speranza aveva ricordato le modifiche apportate alla Legge di bilancio e l’accordo raggiunto il 12 novembre scorso “per la sottoscrizione del nuovo Contratto del comparto della sanità privata”. Un dovere istituzionale “a tutela del diritto dei lavoratori, dopo 13 anni di blocco contrattuale”. Il ministro aveva inoltre auspicato “una rapida ripresa del tavolo delle trattative in attuazione dell’accordo già raggiunto e sottoscritto”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dello stesso tenore le parole pronunciate dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini: “Non mi sembra che sia cambiato il contesto. Continuano quindi a sussistere le condizioni per siglare il Contratto, anche perché l’impegno delle Regioni è confermato. Auspico che possa essere scongiurata la mobilitazione in corso con una rapida riapertura del tavolo delle trattative e che si arrivi al più presto alla chiusura della vertenza”

.

In una nota congiunta di Aiop e Aris si legge poi: “Preso atto di queste ulteriori dichiarazioni di conferma del quadro istituzionale, che aveva creato i presupposti per la definizione di una trattativa che tenesse nella doverosa considerazione le legittime aspettative dei lavoratori e delle strutture sanitarie, Aiop e Aris ritengono non vi possano essere ulteriori indugi nella ripresa della trattativa. Il comitato esecutivo dell’Aiop nel ribadire la piena determinazione a proseguire il confronto con i sindacati, ha conferito alla presidente nazionale Barbara Cittadini e all’ufficio di Presidenza il mandato a gestire direttamente la ripresa del negoziato per addivenire in tempi brevi a una positiva conclusione dello stesso”.

Dichiarazioni che Serena SorrentinoMaurizio Petriccioli e Michelangelo Librandi, rispettivamente segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, hanno a loro volta così commentato in una nota stampa: “Esprimiamo un giudizio positivo sulla volontà delle parti datoriali di riprendere la trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata, anche a seguito del rinnovato impegno da parte del ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Se le trattative riprendono con lo stesso spirito che ci aveva portato a chiudere positivamente parti importanti del Ccnl, siamo disponibili a riprendere la trattativa già nelle prossime ore, stabilendo un calendario di incontri al fine giungere, nel più breve tempo possibile, a una sottoscrizione che gli operatori della sanità privata italiana attendono da oltre 13 anni”.

Redazione Nurse Times  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024