Infermieri

Convegno nazionale Cnai 2019: il 5 e il 6 dicembre a Lecce

Il congresso è intitolato “Scope of nursing practice: dai fondamenti dell’assistenza infermieristica alla prescrizione”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si terrà il 5 e il 6 dicembre prossimi a Lecce, presso l’Hotel President, il Convegno nazionale Cnai 2019. Sarà un’occasione di incontro tra professionisti sanitari e spunto per il potenziamento della campagna internazionale Nursing Now.

Il congresso, intitolato “Scope of nursing practice: dai fondamenti dell’assistenza infermieristica alla prescrizione”, avrà l’onore di ospitare relatori di fama internazionale, che testimonieranno quanto a livello mondiale la figura infermieristica riceva oggigiorno numerosi riconoscimenti in diversi ambiti socio-assistenziali e sia destinataria di diverse iniziative atte al suo potenziamento e al superamento di immagini stereotipate.

Grande la partecipazione di nuclei e assocazioni Cnai in Italia, invitati a relazionare sulle tematiche attuali della professione e alla presentazione di lavori. Il congresso permette infatti all’infermiere di partecipare come attore, grazie alla possibilità di depositare un poster (nei tempi e nei modi indicati dalla locandina (VEDI).

Soddisfare le esigenze di salute derivanti dal nuovo quadro epidemiologico, le mutevoli esigenze della popolazione globale e le aspettative dei consumatori richiede ai sistemi sanitari una fase di trasformazione e di continuo adattamento. Tale accento sulla continua evoluzione va posto anche per garantire il pieno scopo della pratica infermieristica e il conseguente miglior soddisfacimento dei bisogni emergenti di salute.

La Cnai, con questo evento e attraverso l’esame del continuum dell’assistenza Icn, di modelli e framework nazionali e internazionali, e con la presentazione di esperienza nazionali ed europee, intende valorizzare gli ambiti di esercizio della professione infermieristica e le aree di sviluppo della pratica specialistica e avanzata, fino alla prescrizione infermieristica.

L’assistenza infermieristica rappresenta sempre più un campo dinamico, volto a includere le più sofisticate attività di cura del paziente e, quale area in continua evoluzione, potrebbe avere aree di possibile overlapping tra diverse professioni. Appare quindi sempre più necessario sviluppare modalità che consentano l’esercizio del full scope of nursing practice, che ha già dimostrato di essere estremamente sicuro per i pazienti ed efficace in numerose realtà europee e internazionali.

Il confronto tra le diverse componenti interne ed esterne alla professione infermieristica hal’obiettivo di sviluppare ipotesi volte a garantire l’amplificazione nel territorio nazionale delle funzioni di assistenza specialistica e avanzata, compresa la prescrizione, in un’ottica di concreto sviluppo della professione infermieristica in Italia.

Per info e iscrizioni: cnai1832@gmail.com

Il congresso è accreditato ECM per le figure professionali di infermiere e infermiere pediatrico. Provider ECM: CNAI n. 1832.

Quote di partecipazione per gli ASSOCIATI (comprensive di Iva)
– Entro il 15 novembre all inclusive: euro 80
– Entro il 25 novembre all inclusive: euro 95
– Dopo il 25 novembre all inclusive: euro 110
– Iscrizioni contemporanee: 130 euro per 2 persone (solo per soci Cnai) entro il 15 novembre.
– Iscrizioni tramite associazioni/nuclei Cnai: 50 euro/persona (minimo 5 persone) entro il 15 novembre.

Quote di partecipazione per i NON ASSOCIATI (comprensive di Iva)
– Entro il 25 novembre all inclusive: euro 120
– Dopo il 25 novembre all inclusive: euro 150

Per gli studenti del corso di laurea magistrale e master è prevista una quota pari a quella prevista per gli associati. Il Convegno prevede la partecipazione al costo di euro 25 per gli studenti del corso di laurea triennale in Infermieristica, comprensiva dell’iscrizione Cnai 2020. Per gli studenti associati non è prevista quota (fino a esaurimento disponibilità)

Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di CNAI – IBAN IT37W0521601617000004456663, indicando nella causale: nome, cognome, Convegno Cnai 2019.

La quota di iscrizione al Convegno comprende:
– partecipazione al Convegno;
– attribuzione crediti ECM e certificati;
– kit con materiale didattico;
– Coffee break e light lunch.

Michele Calabrese

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024