Coronavirus, “Anche i soggetti allergici possono vaccinarsi”

Lo sostengono gli esperti di Aaiito e Siaaic, pur rimarcando l’opportunità di uno stretto controllo medico.

Secondo gli esperti dell’Associazione allergologi immunologi italiani territoriali e ospedalieri (Aaiito) e della Società italiana di allergologia asma e immunologia clinica (Siaaic), i cittadini allergici non andrebbero esclusi dalla campagna di vaccinazione anti-Covid. Stando alle linee guida specifiche, i soggetti che hanno già manifestato reazioni anafilattiche o reazioni a precedenti vaccini, sebbene necessitino di una gestione più specifica e individualizzata, possono accedere alla vaccinazione sotto stretto controllo medico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I primi dati disponibili sui vaccini Pfizer-BioNtech e Moderna evidenziano un tasso di reazioni anafilattiche di 11,1 casi per un milione di dosi somministrate. Si tratta di un dato più alto di quello legato al vaccino antinfluenzale, fermo a 1,3 casi per milione, anche se una reazione avversa grave resta molto rara. “I sintomi sono comparsi nel giro di 13-15 minuti – spiega Beatrice Bilò, co-autrice delle linee guida –. Quindi è corretta la decisione delle autorità di trattenere i pazienti per almeno 15 minuti dopo la vaccinazione”.

Per chi ha una storia pregressa di reazioni allergiche gravi o ha sviluppato una reazione alla prima dose, e per chi soffre di asma bronchiale non controllata, l’osservazione dovrebbe essere prolungata a un’ora. Si raccomanda poi l’utilizzo preventivo di antistaminici dal giorno precedente e la stabilizzazione della malattia di base. Inoltre il vaccino andrebbe somministrato in ambienti con disponibilità immediata dei presidi per le emergenze anafilattiche.

“Le linee guida – dichiara Riccardo Asero, presidente Aaiito – hanno l’obiettivo di uniformare il comportamento su tutto il territorio nazionale e sono in costante aggiornamento in relazione alle nuove acquisizioni scientifiche”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024