Medici

Coronavirus, certificazione per alunni e personale scolastico: la guida per i medici

Ecco cosa prevede in merito la Circolare ministeriale 427 del 24 settembre 2020.

La Circolare ministeriale 427 del 24 settembre 2020 (vedi allegato 1), facendo seguito alla Circolare n. 17167 del 21 agosto 2020 (vedi allegato 2), recante “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, successivamente approvate dalla Conferenza Unificata, fissa i criteri da seguire nei casi di sospetta infezione da Sars-CoV2 e fornisce chiarimenti in merito agli attestati di guarigione da Covid-19 o da patologia diversa da Covid-19 per alunni e personale scolastico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La  circolare ha individuato quattro fattispecie: positivo al test diagnostico per SARS-CoV2; negativo al test diagnostico per SARS-CoV2; convivente di un caso accertato; attestazione di nullaosta all’ingresso o rientro in comunità dopo assenza per malattia. Ecco, in sintesi, cosa è previsto punto per punto:

1) Se il risultato del test è positivo, il caso viene subito notificato. Contestualmente si avvia la ricerca dei contatti e si avviano le procedure per sanificare i locali interessati nella struttura scolastica. Per quanto riguarda la guarigione, si seguono le indicazioni scientifiche che prevedono due tamponi a distanza ravvicinata (24 ore l’uno dall’altro). Con il doppio risultato negativo termina l’isolamento e si può procedere con l’inserimento nella comunità. Per tornare a scuola sarà però necessario ottenere attestazione di nullaosta all’ingresso o rientro in comunità dopo assenza per malattia.

2) Se invece il risultato del test è negativo

, sarà il PLS/MMG a indicare il percorso clinico/diagnostico – compresa l’eventuale ripetizione del test – per il reinserimento a scuola. Nel caso in cui la malattia diagnosticata sia diversa dalla SARS-CoV-2, la persona interessata resterà a casa fino a quando non sarà completamente guarita.

3) Nel caso di convivenza con un caso accertato è prevista la quarantena. Quest’ultima non scatta per i contatti più stretti dell’alunno in quarantena, ossia compagni di classe e docenti, salvo successive valutazioni da parte del Dipartimento di Prevenzione.Tale valutazione avviene in caso di test con esito positivo effettuato sul contatto stretto convivente di un caso accertato.

4) Quando l’operatore scolastico o alunno risultato positivo al test guarisce, si procede con il doppio tampone, da ripetersi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Se entrambi danno esito negativo si predispone l’attestazione di nullaosta all’ingresso o al rientro in comunità. Se invece si riscontrano malattie diverse dalla SARS-CoV2 (e il tampone è dunque negativo), si resta a casa fino all’avvenuta guarigione clinica. Anche in questo caso è necessaria un’attestazione: dovrà specificare che è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19.

ALLEGATO 1: Circolare MS 427 del 24-09-2020
ALLEGATO 2: Circolare MS 17167 del 21-08-2020

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024