Medici

Coronavirus, Fnomceo: “Condividiamo il no del Tar Lazio all’assistenza domiciliare per i medici di famiglia”

Il presidente Anelli: “Il Covid non ha mandato in lockdown le altre patologie, e i MMG devono poter curare nel migliore dei modi tutti i loro pazienti”.

“Piena condivisione delle motivazioni con le quali i giudici del Tar Lazio hanno determinato che l’affidamento ai medici di medicina generale del compito di assistenza ai malati Covid risulta in contrasto con la normativa emergenziale”. Così Filippo Anelli (foto), presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), commenta la sentenza 11991/2020 del Tar Lazio che ha accolto parzialmente il ricorso presentato dal Sindacato dei medici italiani (Smi) contro alcuni provvedimenti della Regione Lazio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“I Giudici hanno ribadito – spiega Anelli – che l’assistenza domiciliare ai malati Covid è il compito precipuo delle Usca, così come previsto dal DL 14/2020secondo cui, ‘al fine di consentire al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta o al medico di continuità assistenziale di garantire l’attività assistenziale ordinaria, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano istituiscono, entro dieci giorni dall’entrata in vigore del presente Decreto, presso una sede di continuità assistenziale già esistente una unità speciale ogni 50mila abitanti per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero’. Tale previsione è stata poi replicata in modo identico nell’art. 4-bis del D.L. 17.3.2020 n. 18, il cosiddetto Cura Italia, poi convertito nella Legge 27/2020”.

Prosegue il presidente Fnomceo: “È evidente che la ratio del legislatore d’urgenza era quella di attribuire in maniera precisa compiti e funzioni assistenziali: alle Usca, unità operative attrezzate con i necessari dispositivi di protezione e con l’adeguata strumentazione, l’assistenza domiciliare ai malati di Covid. Ai medici di famiglia l’assistenza ai pazienti cronici e ai pazienti con acuzie non dovute al Covid. Come abbiamo detto e ribadito in più occasioni, il Covid non ha mandato in lockdown le altre patologiee i medici di famiglia devono poter essere messi nelle condizioni di curare nel migliore dei modi tutti i loro pazienti. In studio e con visite a domicilio i non Covid, ivi compresi i 26 milioni di malati cronici, attivando i protocolli per i 681756 pazienti Covid domiciliati, continuando a seguirli telefonicamente e, ove possibile, con la telemedicina”

.

E ancora: “Questa sentenza è la miglior risposta a notizie allarmistiche e infondate diffuse nei giorni scorsi, che dipingerebbero i medici di medicina generale, dopo averli esaltati come eroi, quasi come disertori. Notizie che ci amareggiano sino alle lacrime, e che possono essere smentite, in maniera per noi ancora più significativa, da ciascuno dei nostri pazienti, che ci chiamano senza limiti di disponibilità e di tempo da parte nostra, anche solo per un consiglio, una rassicurazione, una parola di conforto. Se non bastasse, a ricordarci il prezzo pagato dalla medicina di famiglia per aver tenuto fede ai propri valori, primo tra tutti quello della prossimità al paziente che li sceglie e instaura con loro una relazione di cura, c’è l’elenco dei medici caduti che teniamo, come memoriale, sul portale Fnomceo: dei 192 medici caduti per il Covid, dei quali 13 nella seconda ondata, dal 1° ottobre a oggi, più della metà erano medici di medicina generale. Medici che non si sono tirati indietro e hanno continuato a curare, prima in carenza dei dispositivi di protezione, ora supplendo con la buona volontà, a carenze organizzative”.

Conclude Anelli: “Chiediamo dunque alle Regioni che applichino le leggi uniformemente su tutto il territorio nazionale,  attivando le Usca e utilizzandole per i loro compiti, senza distrarle su altre funzioni. Non deve essere la professione medica, non devono essere le altre professioni a subire le conseguenze delle disfunzioni organizzative dei Sistemi sanitari”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024