Coronavirus, in Cina si combatte anche con app e mappe.

La tecnologia per smartphone al servizio della lotta all’epidemia.

Nella lotta contro il coronavirus entrano in scena le app per gli smartphone. Una delle più utilizzate dai cinesi, Wechat (simile all’occidentale WhatsApp), sta diventando il sistema per avvisare le autorità sanitarie, in tempo reale, della presenza di persone con i sintomi della malattia, in modo che possano essere visitate a domicilio. Se si tratta di un caso sospetto, la persona infettata può essere trasportata in ospedale con mezzi speciali, i soli autorizzati alla circolazione.

Ma i cittadini cinesi cominciano a utilizzare anche mappe e tracker dell’avanzata del coronavirus sullo smartphone per evitare i quartieri dove risultano infezioni. Una di queste mappe è QuantUrban, che raccoglie informazioni da fonti ufficiali sui quartieri con casi confermati di malati di coronavirus, in modo tale che gli utenti possano capire immediatamente se sono vicini ai focolai di infezione. La mappatura copre le grandi città e altre nove città della provincia di Guandong.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Mettiamo le informazioni su una mappa in modo che il pubblico possa vedere come i focolai dell’epidemia sono distribuiti in modo più intuitivo”, ha detto Yuan Xiaohui, co-fondatore e Ceo di QuantUrban. Volontari aiutano il team a mantenere la mappa aggiornata con i dati che il governo pubblica quotidianamente. Anche WeChat ha al suo interno un programma, YiKuang, che copre geograficamente le metropoli meridionali di Shenzhen

e Guangzhou. “Nei prossimi giorni i casi a Shenzhen potrebbero avere un’impennata, e i dati del Governo arrivano lentamente – ha detto all’agenzia Reuters un manager del posto –. Vedere la mappa è un conforto psicologico”.

I casi confermati a Shenzhen sono saliti rapidamente a 245 da lunedì e la capitale tecnologica della Cina meridionale ha il non invidiabile primato della più colpita tra le grandi metropoli cinesi (Pechino, Shanghai e Guangzhou). Questo perché gran parte della sua popolazione è composta da lavoratori migranti provenienti da Wuhan e dalle province centrali, da cui è partita l’epidemia.

Alibaba e Tencent, due giganti di internet, hanno lanciato servizi medici a distanza attraverso le loro piattaforme: alla fine di gennaio, Ali Health ha aperto un portale di consultazione medica gratuita sulla sua piattaforma commerciale Taobao per gli utenti di Hubei, dove l’epidemia è sorta, e centinaia di specialisti di pneumologia hanno risposto online. Anche WeChat ha lanciato un portale per offrire alle persone indicazioni e suggerimenti sull’epidemia, mentre le società di telecomunicazioni come China Mobile e Tencent hanno lanciato servizi gratuiti che includono video messaggi, videoconferenze, consultazioni a distanza per agevolare il lavoro da casa e ridurre la necessità di viaggiare.

Redazione Nurse Times

Fonte: Rai News  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024