Coronavirus, la denuncia di Nursind Bologna: “Mancano i dispositivi di protezione”.

La segretaria territoriale del sindacato, Antonella Rodigliano, lo ha riferito all’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini.

Con una lettera firmata dalla segretaria territoriale Antonella Rodigliano (foto), il sindacato Nursind denuncia la carenza di dispositivi di protezione idonei in quasi tutti i presidi ospedalieri della zona, mettendone al corrente l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini.

“A seguito dell’emergenza Covid-19 abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte del personale sanitario riguardo l’omissione di idonee misure per il contenimento del contagio presso le strutture sanitarie – dichiara Rodigliano –, in particolare in relazione all’omesso monitoraggio dei sanitari positivi, oltre l’ormai accertata carenza di DPI”. Con l’obiettivo di tutelare e garantire la sicurezza di tutti i dipendenti, nonché la salubrità degli ambienti di lavoro, l’organizzazione sindacale ha dunque chiesto all’assessore Donini un impegno concreto affinchè le aziende sanitarie del territorio adottino idonee misure di prevenzione, protezione e sicurezza per tutelare tutti i lavoratori. Ma non solo. “La nostra richiesta punta, di conseguenza, anche a tutelare i rispettivi nuclei familiari”
, aggiunge Rodigliano, facendo presente anche la necessità di sottoporre al tampone “tutti gli operatori sanitari e non soltanto coloro che sono stati a contatto diretto con pazienti risultati positivi”. Le richieste di Nursind Bologna, sottolinea ancora la segretaria territoriale, sono inoltre necessarie per evitare di ritrovarsi a fronteggiare ad altre emergenze che potrebbero verificarsi nelle strutture sanitarie nelle prossime settimane: la carenza di personale in organico e il rischio concreto che gli stessi operatori possano diventare veicolo dell’infezione. Pur riscontrando la positiva apertura al dialogo manifestata pubblicamente dall’assessore Donini rispetto a tali questioni, l’invito del Nursind Bologna è quello di un’ulteriore disponibilità al confronto con le organizzazioni sindacali: “L’obiettivo è quello di fare in modo che la lotta al virus possa realizzarsi nelle migliori condizioni possibili, nonostante la difficile situazione nella quale ci troviamo”, prosegue Rodigliano. L’invito rivolto all’assessore Donini è quindi quello di organizzare un incontro per affrontare le problematiche riguardanti la professione infermieristica nell’attuale contesto emergenziale. “L’apporto dell’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna – conclude la segretaria territoriale del Nursind Bologna – è certamente prezioso e necessario per la realizzazione di tutte quelle iniziative che possono essere utili per il raggiungimento del nostro comune obiettivo a tutela dell’azienda e dei lavoratori”. Redazione Nurse Times Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia Aiutateci ad aiutarvi
 
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024