Coronavirus, “La sanità cinese fatica a fare rete”

La testimonianza di Francesco Barbero, infermiere italiano a Wuhan.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Decine di contagi, centinaia di persone in quarantena e un viavai ininterrotto di ambulanze. Sono giorni drammatici a Wuhan, dove l’incubo del coronavirus sta mettendo a dura prova 11,08 milioni di abitanti. Ma se il dramma raccontato dai media di tutto il mondo lascia trapelare il sentore di un’epidemia ben più pericolosa di quella ad oggi pronosticata, le immagini diffuse dai telegiornali locali fugano ogni dubbio: la situazione è al collasso. Si vive nell’attesa, col fiato sospeso, in una città fantasma.

Lo sanno bene i medici dell’ospedale di Wuhan, tramutati in veri e propri eroi di guerra per far fronte ad un’emergenza che vacilla nell’incertezza lasciando poco spazio alla speranza. Le energie cominciano ad affievolirsi e le risorse a scarseggiare. “Servono mascherine e camici monouso, con urgenza assoluta – spiegano l’infermiere italiano Francesco Barbero e il medico cinese Xiaowei Yan in un appello raccolto dalla rivista Medical Facts –. Avevamo già detto che le scorte stavano finendo e le misure di razionamento (una tuta e due mascherine per 12 ore di lavoro) non sono bastate per coprire l’attesa di nuovi rifornimenti. Stamane siamo riusciti a strappare gli ultimi fondi di magazzino da amici a Tianjin, da inviare all’ospedale con cui entrambi collaboriamo. I fornitori hanno comunque confermato che gli stock sono esauriti a livello nazionale”.

Nonostante l’appello delle autorità, che hanno richiesto approvvigionamenti sanitari e un irrobustimento immediato del personale sanitario, numerose farmacie della “ground zero” hanno chiuso, e altre stanno speculando sul costo di mascherine e gel disinfettanti. “Il Governo cinese ha promesso l’invio di ulteriori risorse

 – dice Francesco -, ma finora gli aiuti che avrebbero raggiunto Wuhan hanno saltato tutti gli ospedali principali. Quel che è certo è che la sanità cinese stia vivendo enormi difficoltà a fare rete, e la comunicazione tra il coordinamento soccorsi e direzioni ospedaliere sia quantomeno vittima di una deleteria compiacenza”.

In queste ore, da Pechino stanno giungendo i rinforzi. Circa 1.200 medici – 450 sono dell’esercito – sono stati inviati a Wuhan dove, in tempi record, si sta già provvedendo alla costruzione di un nuovo ospedale. Intanto alcuni alberghi locali hanno aperto le porte al personale sanitario per concedere qualche ora di meritato riposo, a titolo gratuito, ai tanti eroi in corsia. “La loro missione incominciava oggi – continua il racconto – a supporto dei loro colleghi civili e continuerà nei 10mila posti letto, che andranno ad aggiungersi agli ospedali già dedicati ai pazienti infetti”.

È il quarto giorno di isolamento per il distretto cinese: aeroporti blindatissimi e divieto per la circolazione di mezzi privati a partire dalla mezzanotte del 26 gennaio. Tanti gli stranieri bloccati in città, tra questi, 24 italiani. “Da questo pomeriggio sono stato anche inserito in un gruppo di connazionali – conclude Barbero –. Tutti in attesa di contatto da parte della nostra ambasciata, mentre l’America prepara un charter per i suoi concittadini. Non c’è altro da aggiungere”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Giornale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024