Coronavirus, l’Europa vara le zone rosso scuro per limitare i viaggi non essenziali

Il nuovo codice colore, da adottare a discrezione dei governi, si applicherebbe alle aree in cui il tasso di notifica di 14 giorni è superiore a 500 ogni 100mila persone. Chi vorrà uscire dovrà sottoporsi a test e quarantena fino a 14 giorni.

La diffusione di numerose varianti del coronavirus e l’elevato numero di nuove infezioni in molti Stati membri hanno indotto la Commissione europea a proporre un aggiornamento della raccomandazione diffusa in ottobre dal Consiglio europeo per coordinare le misure che incidono sulla libera circolazione nell’Ue. Aggiornamento riguardante sia il codice colore concordato per la mappatura delle aree a rischio sia misure più rigorose da applicare ai viaggiatori provenienti dalle nuove zone ad alto rischio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ai colori già esistenti (verde, arancione, rosso e grigio), distintivi della tabella Ecdc (Centro europeo per la prevenzione delle malattie) che tiene conto del tasso di notifica dei nuovi casi a 14 giorni,  del tasso di  test effettuati e dell’indice di positività al test, la Commissione ha proposto di aggiungere il rosso scuro per indicare le aree in cui il virus circola a livelli molto elevati. Tale codice, cioè, si applicherebbe alle aree in cui il tasso di notifica di 14 giorni è superiore a 500 ogni 100mila persone.

Sono quattro le regioni italiane che probabilmente rientreranno nella nuova categoria: Emilia RomagnaVenetoFriuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano. Chi vorrà uscire da queste aree, anche per viaggi essenziali, dovrà sottoporsi a test e quarantena fino a 14 giorni. Trattandosi di una proiezione redatta con i dati disponibili, al momento la mappa europea contenente questi territori italiani è informale. La nuova mappa ufficiale sarà pubblicata nei prossimi giorni, dopo ulteriori verifiche dall’Ecdc.

La norma non vale solo per uscire dalle zone italiane di colore rosso scuro in direzione di un altro partner Ue, ma anche all’interno del territorio italiano

, ovvero per gli spostamenti verso regioni appartenenti a un’altra categoria. Siamo comunque di fronte a linee guida, ora al vaglio dei vari governi, che ogni paese può decidere se e in che misure applicare.

Oltre alle regioni italiane, sono colorate di rosso scuro anche la penisola iberica, ad eccezione della parte settentrionale (dalla Galizia ai Paesi Baschi), alcune zone meridiionali e centrali della Francia, l’intera Irlanda, parte della Germania, la Repubblica Ceca, alcune zone dell’Europa centro-orientale, i Baltici, parte della Svezia Cipro. Restano arancioni Finlandia, Norvegia e Grecia, che ha anche una porzione ancora verde, con contagi ancora inferiori.

La Commissione ha poi rinnovato la sua raccomandazione agli Stati membri per adottare, mantenere o rafforzare tutti gli interventi non farmaceutici, come le misure di permanenza a domicilio e la chiusura temporanea di alcune aziende, in particolare nelle aree rosso scuro, per aumentare il numero di test e il tracciamento, per incrementare la sorveglianza e il sequenziamento dei casi di Covid-19, per raccogliere più informazioni possibili sulla diffusione di nuove varianti più infettive.

Per le persone che vivono nelle regioni di confine, la Commissione ritiene che dovrebbero essere esentate da alcune delle restrizioni di viaggio. A coloro che hanno bisogno di attraversare frequentemente il confine per motivi familiari o di lavoro, non dovrebbe quindi essere chiesto di sottoporsi a quarantena e la frequenza dei test dovrebbe essere proporzionata. Inoltre, se la situazione epidemiologica su entrambi i lati del confine è simile, non dovrebbe essere imposto alcun requisito di test.

“L’accordo di ottobre – ha commentato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders (foto) – è stato un grande passo avanti nei nostri sforzi per frenare la diffusione del Covid-19, preservando i viaggi essenziali e il funzionamento del mercato unico. Ciò di cui abbiamo bisogno ora, in considerazione delle nuove varianti, è un coordinamento ancora maggiore e uno sforzo comune europeo per scoraggiare i viaggi non essenziali. Le chiusure delle frontiere non aiuteranno, ma le misure comuni lo faranno”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024