Coronavirus, non sottovalutiamo il sintomo della diarrea.

Secondo alcuni studi, rappresenta l’elemento più significativo per riconoscere la malattia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La diarrea è probabilmente un sintomo sottovalutato del coronavirus. La maggior parte dei pazienti presentano febbre e tosse, ma nei report sono menzionate anche altre sintomatologie.

Uno studio condotto in Cina dall’equipe di Wei Qi, della Second Hospital of Hebei Medical University di Shijiazhuang, ha esaminato i dati di tre studi, riscontrando che l’incidenza di leucopenia, febbre e diarrea differisce significativamente e che proprio la diarrea rappresenta l’elemento più significativo.
 
Poiché la proteina spike del nuovo coronavirus condivide lo stesso recettore di ingresso cellulare del coronavirus Sars (noto per mostrare una trasmissione oro-fecale), ossia ACE2, gli studiosi hanno esaminato i profili di espressione di ACE2 in vari tessuti umani. Ebbene, stando a un articolo pubblicato su Gut, ACE2 sarebbe altamente espresso negli enterociti prossimali e distali nell’intestino tenue, così come due recettori di ingresso di altri coronavirus.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori ritengono che l’incidenza della diarrea potrebbe essere stata sottostimata nelle precedenti ricerche e che le cellule epiteliali dell’intestino tenue che esprimono ACE2 potrebbero essere più vulnerabili all’attacco di Covid-19.

Il team di Wei Qi ritiene inoltre che il coronavirus potrebbe servirsi della trasmissione oro-fecale. “Pertanto – concludono gli autori dello studio – i futuri sforzi per la prevenzione e il controllo devono tenere in considerazione il potenziale di diffusione mediata dalle feci di questo virus”.

Anche un recente articolo di commento apparso su Lancet Gastroenterology and Hepatology ha ipotizzato il coinvolgimento enterico dei coronavirus. Danson Yeo, del Tan Tock Seng Hospital di Singapore, uno dei coautori, ha dichiarato: “I report iniziali sul Covid-19 indicano che circa il 10% dei soggetti presenta sintomi gastrointestinali. Finché non emergeranno più dati i medici dovrebbero avere un forte sospetto in tutte le persone con febbre, sintomi gastrointestinali che hanno viaggiato molto o sono venute a contatto con molte persone”.

La possibilità di coinvolgimento enterico ha importanti conseguenze per il controllo delle infezioni. “I coronavirus sono sensibili agli antisettici che contengono etanolo e ai disinfettanti che contengono cloro o candeggina – sottolinea Yeo -. Ciò dovrebbe essere tenuto a mente quando si usano prodotti per pulirsi le mani o disinfettanti per lavare gli ambienti. Dovrebbe essere maggiormente enfatizzata la pratica di lavarsi le mani e pulire gli ambienti frequentemente”.

Redazione Nurse Times

Fonti: Gut – Lancet Gastroenterology and Hepatology

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024