Il presidente Giustetto sottolinea lâesigenza di non vanificare mesi di sforzi: âA Natale restino chiusi centri commerciali e impianti sciisticiâ.
âCondividiamo la decisione della Regione di mantenere la didattica a distanza per il secondo e terzo anno delle scuole medie, pur comprendendo le difficoltĂ che una simile scelta può comportare per le famiglie e per gli insegnanti. Ă una misura che può consentire di limitare la diffusione dei contagi, come hanno sottolineato nei giorni scorsi i colleghi epidemiologi che hanno esaminato il problemaâ. CosĂŹ Guido Giustetto (foto), presidente dellâOrdine dei medici di Torino, a proposito del provvedimento adottato dalla Regione in conseguenza del passaggio del Piemonte alla zona arancione.
I dati disponibili dicono infatti che dallâintroduzione della didattica a distanza i casi di positivitĂ a coronavirus nella fascia fra gli 11 e i 18 anni di etĂ si sono dimezzati, dopo un deciso incremento dallâinizio dellâanno scolastico. Allo stesso tempo, però, nella settimana dal 9 al 16 novembre, il 42% fra gli studenti delle scuole medie
sottoposti a tampone e il 54% del personale scolastico sono risultati positivi, secondo i numeri diffusi dalla Giunta in Consiglio regionale. Si tratta, dunque, di una situazione che va ancora seguita con grande attenzione e con tutte le precauzioni possibili.âPer non vanificare i sacrifici chiesti al mondo della scuola e alle famiglie occorre che adesso si proceda nello stesso modo in tutti gli ambiti â aggiunge Giustetto â. Purtroppo, vista lâestrema difficoltĂ di rispettare il distanziamento e le misure di precauzione previste, crediamo sia necessario mantenere chiusi nel periodo natalizio tutti i luoghi a rischio assembramento, come i centri commerciali nei weekend o gli impianti sciistici, anche qualora le indicazioni nazionali permettessero una riapertura. In questo senso le immagini dellâultimo fine settimana non sono confortantiâ.
Redazione Nurse Times
Angela era una tenera nonna arrivata da noi un poâ di tempo fa Appena entrata…
Il Rapporto SDO è un importante documento, a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria…
La Germania ha esteso e rafforzato il lockdown nazionale nonostante il lento calo dei numeri…
Può durare come minimo sei mesi, l'immunitĂ contro il virus SarsCov2. A dirlo è una…
Sono stati identificati due nuovi marcatori cellulari e genetici in grado di predire la sopravvivenza…
Uno studio italiano, pubblicato su Nutrients, ha evidenziato la diminuzione di decessi e trasferimenti in…
Leave a Comment