Coronavirus, Opi Arezzo: “Mancano infermieri. Inseriteci nella task-force”

Il presidente dell’Ordine, Giovanni Grasso, evidenzia la difficile situazione nell’area Sud-Est della Toscana.

“Nella prima fase c’era stata la chiamata d’emergenza dalla graduatoria e sono stati assunti circa 220 infermieri. Ora c’è una richiesta per circa 300 unità, ma l’iter per l’assunzione non è immediato: ci vogliono circa 45 giorni. E infermieri senza lavoro non ce ne sono. Così sono stati deliberati dall’Azienda, per tutta l’area Sud-Est, incrementi come turnover di infermieri di famiglia e comunità, oltre che di 118, con la richiesta estrapolata dalla graduatoria di mobilità, dalla graduatoria Estar in corso di validità e tramite agenzie interinali”. Così Giovanni Grasso (foto), presidente di Opi Arezzo, denuncia la carenza di infermieri – circa 300 unità, un centinaio solo ad Arezzo – nell’area Sud-Est della Toscana.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per il momento, secondo Grasso, la situazione è sotto controllo, ma ci si sta avvicinando a uno scenario che vede tanti posti letto occupati da pazienti Covid, con tutto quello che ne consegue. Ovvero, aumentando i letti, c’è bisogno di più assistenza. “Quello Covid – spiega Grasso – è un paziente che necessita di un certo tipo di attenzione, anche nella vestizione. E c’è anche un aspetto psicologico da non sottovalutare, ovvero che questi infermieri assistono malati che non possono entrare in contatto diretto con i familiari. E’ un impegno notevole anche su questo fronte. Per tanti motivi chiediamo la predisposizione di un albergo, dove gli operatori sanitari possano riposare dopo il turno, evitando anche la preoccupazione di dover tornare a casa. Senza dimenticare il territorio, perchè è anch’esso sotto organico. Ho fatto istanza al direttore generale dell’azienda che mi ha assicurato massimo impegno a cercare più personale”

.

Infine una richiesta: “Gli infermieri avrebbero meritato di essere inseriti nella task-force anti-Covid che il Comune di Arezzo ha istituito. Tutti i protocolli ministeriali prevedono la presenza di infermieri nelle fasi in cui si organizzano percorsi dei quali poi sono operativamente protagonisti. Faccio notare che sono molti gli infermieri impegnati nella gestione del contact tracing, e mi è facile ipotizzare che, se si seguirà la strada dell’esecuzione del test di screening, ci sarà bisogno del supporto della nostra categoria al fianco dei medici di famiglia”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024