Coronavirus, prima vittima francese.

Sono 18 i casi di infezione confermati nel Paese transalpino. Il cittadino deceduto non era mai stato in una delle zone considerate a rischio.

Un cittadino francese, insegnante in una scuola di Crépy-en-Valois, nel dipartimento dell’Oise, mai stato in una delle aree dove il virus ha conosciuto la sua massima diffusione fino a oggi, tipo Cina, Iran o Italia. È questo l’identikit della prima vittima francese del coronavirus, diffuso dal ministero dell’Istruzione transalpino, dato che il primo decesso nel Paese è stato quello di un cittadino cinese, che fa scattare l’allerta nel Paese. Secondo le informazioni fino ad ora in mano alle autorità, si tratta di un caso di contagio interno alla Francia. Intanto un 18esimo caso è stato confermato. Si tratta della moglie del paziente già ricoverato ad Amiens.

Il direttore generale dell’Agenzia regionale per la salute del dipartimento Hauts-de-France, Etienne Champion, ha riferito in conferenza stampa che anche la seconda persona ricoverata in condizioni gravi ad Amiens non si era recata in zone di “esposizione a rischio”. Ed “è per questo che in un primo tempo non sono stati identificati come casi possibili di coronavirus”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Francia si prepara così a contrastare una possibile epidemia, mentre aumenta il numero dei casi in tutto il Paese: oltre alle misure precauzionali nei confronti di chi torna dalle zone a rischio, 77 ospedali sono stati “attivati” per rispondere all’emergenza e il dispositivo sanitario è stato ulteriormente rafforzato. Mentre a Parigi 

e in altre città di Francia si moltiplicano le riunioni di autorità ed esperti, il neo ministro della Salute, Olivier Véran, ha fatto sapere che terrà un punto stampa quotidiano dedicato al coronavirus, alle ore 19.

Provvedimenti che, al momento, non convincono la popolazione: circa la metà dei francesi, il 52%, ritiene che il Paese non sia pronto a fronteggiare l’emergenza, secondo un sondaggio Elabe-Berger Levrault per Bfm-Tv. Sempre secondo lo studio, il 53% dei cittadini d’Oltralpe si dice preoccupato per l’attuale situazione.

La città di Nizza ha deciso di annullare le ultime manifestazioni del Carnevale. La tradizionale battaglia dei fiori di sabato è stata quindi cancellata, come annunciato dal sindaco, Christian Estrosi. Si tratta di un provvedimento “a carattere preventivo; al momento nessun caso è stato individuato”. Confermata, invece, la mezza maratona di Parigi, in programma domenica prossima.

Il terzo caso, un uomo di 36 anni attualmente ricoverato a Strasburgo dopo un viaggio in Lombardia, non presenta invece sintomi particolarmente gravi. Sono in totale 18, tra cui due morti, i casi accertati dall’inizio della crisi in Francia.

Redazione Nurse Times

Fonte: il Fatto Quotidiano

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024