Coronavirus, quanto dura l’immunità dopo l’infezione? Può dipendere dalle cellule T

Lo sostengono i ricercatori del La Jolla Institute for Immunology, dell’Università di Liverpool e dell’Università di Southampton.

Quanto dura l’immunità al coronavirus dopo l’infezione? Al quesito ha cercato di rispondere uno studio condotto dai ricercatori del La Jolla Institute for Immunology (LJI), dell’Università di Liverpool e dell’Università di Southampton con uno studio apparso su Science Immunology.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo i team di ricerca, i soggetti affetti da casi gravi di Covid-19 possono avere una più marcata immunità a lungo termine grazie al maggiore rilascio di cellule T protettive di “memoria”, necessarie per combattere la reinfezione. Sin dall’inizio della pandemia gli scienziati della LJI hanno cercato di capire quali anticorpi e cellule T fossero importanti per contrastare il coronavirus. A tal proposito sono stati utilizzati strumenti di sequenziamento al fine di scoprire i sottoinsiemi di cellule T in grado di controllare la gravità della malattia.

Per la nuova indagine i ricercatori hanno impiegato una tecnica chiamata analisi trascrittomica a cellula singola, al fine di studiare l’espressione dei singoli geni di oltre 80mila cellule T CD8+, isolate sia da pazienti Covid che da donatori non esposti. Le cellule T CD8+ sono responsabili della distruzione delle cellule ospiti infettate da virus. Il team ha analizzato le cellule T CD8+ di 39 individui affetti da coronavirus e di 10 persone mai state esposte al virus. Dei soggetti Covid, 17 rappresentavano casi lievi senza necessità di ricovero in ospedale, 13 erano stati ricoverati e 9 avevano avuto bisogno di ulteriore supporto in terapia intensiva.

Gli studiosi, non senza sorpresa, hanno constatato risposte delle cellule T CD8+ più deboli nei pazienti con infezione lieve. Diversamente, nei soggetti gravemente malati la risposta delle cellule T CD8+ è risultata molto più intensa, andando così a contrastare l’ipotesi di vedere una risposta delle cellule T CD8+ più forte nei casi meno preoccupanti grazie a un sistema immunitario più preparato per contrastare un’infezione grave. Tuttavia la ricerca ha rivelato il contrario. Infatti, nei casi maggiormente gestibili, le cellule T CD8+ hanno mostrato i segni di un fenomeno molecolare noto come esaurimento delle cellule T.

In questi casi le cellule ricevono così tanta stimolazione da parte del sistema immunitario durante un attacco virale da essere meno efficienti nello svolgere il loro lavoro. Secondo gli scienziati, l’esaurimento delle cellule T nei casi lievi di Covid può ostacolare la capacità di un individuo di costruire un’immunità a lungo termine. Tuttavia l’indagine condotta è limitata in quanto si basa sui linfociti T CD8+ presenti nei campioni di sangue. Come passo successivo, i ricercatori puntano a far luce su come le cellule T nei tessuti più colpiti dall’infezione (ad esempio i polmoni) reagiscono al virus.

Redazione Nurse Times

Fonte: il Giornale

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024