Coronavirus, Regeneron: “Nostro mix di anticorpi riduce del 50% il rischio di infezione”

L’azienda farmaceutica statunitense ha testato il “cocktail” Regen-Cov come “vaccino passivo”.

Il cocktail di anticorpi Regen-Cov, sviluppato dall’azienda statunitense Regeneron Pharmaceuticals, potrebbe ridurre del 50 percento il rischio di contrarre l’infezione da nuovo coronavirus. Questo risultato emerge da un’analisi condotta dagli esperti del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e della stessa Regeneron, che hanno testato il cocktail come “vaccino passivo”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il nostro farmaco anticorpale contro il coronavirus ha impedito a tutti i soggetti coinvolti nello studio di sviluppare una infezione sintomatica – dichiara George Yancopoulos, presidente e direttore scientifico di Regeneron –, mentre solo dieci persone hanno contratto il virus senza manifestare alcun sintomo. Nel complesso, i nostri risultati indicano che i tassi di infezione sono risultati diminuiti circa del 50 percento”.

Il mix di anticorpi ha ricevuto l’approvazione dell’americana Food and Drugs Administration (Fda) per il trattamento dei pazienti Covid-19 da lievi a moderati, ma secondo gli autori è stato sottoutilizzato, tanto che i risultati provvisori saranno discussi con le autorità di regolamentazione per espandere le applicazioni della sostanza, la stessa somministrata all’allora presidente americano Donald Trump.

“Il farmaco anticorpale potrebbe anche essere utilizzato nei casi in cui si verificano reazioni avverse ai vaccini – prosegue lo scienziato –. L’amministrazione Trump aveva finanziato la distribuzione di centinaia di migliaia di dosi agli ospedali americani, ma il Dipartimento della Salute e dei servizi umani (HHS) ha dichiarato che circa il 75 percento dei farmaci resta inutilizzato. Queste terapie possono essere somministrate anche come infusione endovenosa e, sebbene non rientrino nella categoria delle vere e proprie cure, possono ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte”

.

Gli scienziati hanno documentato un decesso e un ricovero correlato a Covid-19 tra coloro che hanno ricevuto un placebo e zero complicazioni nelle 186 persone del gruppo di trattamento. “Regen-Cov, come vaccino passivo – osserva lo studioso -, potrebbe ridurre la trasmissione del virus e allo stesso tempo ridurre la carica virale nei soggetti infetti. C’è stato un numero significativamente inferiore di infezioni tra le 186 persone che hanno ricevuto il cocktail di anticorpi”.

Yancopoulos aggiunge che il 40% delle infezioni documentate tra i soggetti che hanno ricevuto il placebo ha avuto una durata di tre o quattro settimane, mentre i pazienti che avevano ricevuto Regen-Cov riportavano tassi di cariche virali circa 100 volte inferiori: “La carica virale nei dieci pazienti che avevano contratto il virus era molto bassa, il che spiega perché non manifestavano alcun sintomo. Le copie del virus nell’organismo potrebbero inoltre essere insufficienti a trasmettere l’infezione. La prevenzione della trasmissione potrebbe diventare particolarmente importante man mano che nel mondo emergono varianti più infettive, che diventano dominanti e che potrebbero non essere suscettibili ai vaccini”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024