Coronavirus, San Marco in Lamis (Foggia) in “autoquarantena”?

C’è il rischio “zona rossa” per la cittadina pugliese e per quelle limitrofe. Martedì scorso i funerali della vittima.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, Michele Emiliano avrebbe riferito di aver suggerito al Prefetto di Foggia di imporre la “chiusura” di San Marco in Lamis e dei comuni limitrofi.

Da martedì sera l’aria che si respira nella città dei due conventi è davvero surreale. Centinaia di cittadini sono praticamente in una situazione di ‘autoquarantena’. All’indomani della notizia divulgata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di un caso coronavirus e delle voci che circolano in queste ore circa l’esito positivo dei tamponi effettuati sui parenti della vittima – ma al momento sono solo indiscrezioni – le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse, il mercato settimanale rimandato a data da destinarsi ed eventi ed appuntamenti annullati.

L’uomo, rispetto al quale sulle cause della morte si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità, che stabilirà il nesso tra l’infezione da Covid-19 con il decesso, allo stato non provato neanche dall’autopsia, è deceduto giovedì 27 febbraio. Martedì si sono svolti i funerali della vittima, alla quale avrebbero preso parte – anche presso la camera ardente – centinaia di amici, conoscenti e parenti. Esequie che evidentemente erano state autorizzate. Poche ore dopo la doccia fredda per una intera comunità, la notizia che il 75enne avrebbe contratto il Covid-19, come comunicato dal direttore del Dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro a Michele Emiliano. 

In conferenza stampa Emiliano ha affrontato la vicenda: “Tutti hanno fatto il loro dovere. Il sindaco, il direttore generale della Asl, gli uffici di prevenzione. Abbiamo addirittura fatto l’autopsia amministrativa che è una cosa in più. Abbiamo fatto il tampone e poi per un motivo veramente inspiegabile il permesso per fare i funerali è stato dato in via anticipata. Questo ha determinato una serie di possibili contagi molto diffusivi che adesso è difficile riepilogare”

.

La provincia di Foggia, ma soprattutto l’area del Gargano, a rischio zona rossa. “In Puglia si è sostanzialmente diffuso in tutte le province e nel Nord della Regione ci sono situazioni in cui abbiamo difficoltà a controllarlo. E’ evidente che l’andamento dell’allargamento del contagio è velocissimo, che è l’aspetto più pericoloso”, ha rimarcato il governatore pugliese.

Nel frattempo il Comune ha adottato misure concrete finalizzate a prevenire la diffusione del contagio. Ovvero, per assicure tutte le misure di prevenzione, informazione, soccorso e assistenza alla popolazione interessata a rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus – tenuto conto delle risultanze degli incontri avuti con le forze dell’ordine, con il gruppo volontari comunale e le associazioni di protezione civile per l’esame delle situazioni e per l’individuazione delle misure da adottarsi – il Comune ha ordinato l’immediata costituzione del Centro operativo comunale di Protezione Civile al fine di assicurare nell’ambito del territorio del comune di San Marco in Lamis la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in relazione alle misure di prevenzione in azione soccorso e assistenza alla popolazione interessata rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus.

Redazione Nurse Times

Fonte: Foggia Today

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024