Coronavirus: sospetto nuovo focolaio in una casa di riposo genovese

Le case di riposo della Liguria continuano ad essere attentamente monitorate dopo che sono stati riscontrati alcuni casi di Covid-19 tra gli anziani ricoverati.

Una donna di 91 anni residente in una RSA di Bogliasco è risultata positiva, obbligando tutti i restanti ospiti ad essere sottoposti a quarantena. Ora sono emersi dei casi anche nel capoluogo ligure presso la residenza protetta San Camillo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono complessivamente due gli ospiti contagiati. Gli anziani sono stati immediatamente trasferito presso l’Ospedale Galliera di Genova, con febbre e dispnea. Sono poi risultati positivi al tampone per il coronavirus.


«Da lunedì abbiamo chiesto più volte controlli anche alle altre persone con possibili sintomi, ma ancora non sono arrivati – spiega la direttrice sanitaria della struttura, Arianna Bonfanti – A oggi sono una trentina tra i pazienti e una decina tra il personale: abbiamo bloccato le visite dei parenti e cercato di isolare gli ospiti a rischio».

«Nelle Rsa con casi sospetti vengono inviati gruppi di verifica: date le molte richieste, abbiamo potenziato le procedure per rispondere a queste situazioni – fa sapere Valter Locatelli, commissario di Alisa – Nell’attesa chiediamo alla struttura di isolare i pazienti con sintomi respiratori. Non facciamo allarmismo: è giusto ricoverare soltanto chi presenta criticità, i tamponi a tappeto non servono. Non dimentichiamo che stiamo andando verso il picco dell’emergenza».

«Ci aspettiamo che il contagio cresca ancora, verso la metà della settimana prossima sapremo se quello che tutti insieme stiamo facendo sta abbassando la curva del contagio», ha detto il governatore ligure Giovanni Toti rinnovando l’invito a stare a casa.

«Non vi nasconderemo mai niente – ha aggiunto – Il sistema sanitario ligure è straordinario, ce la faremo. Chi si ammalerà, sarà curato nel migliore dei modi».

«Dagli ospedali – ha sottolineato – mi segnalano persone in coda alle tende di protezione. Lo ripeto: se non avete febbre alta e seri problemi respiratori, restate a casa. Solo se i sintomi sono davvero severi, febbre sopra 38 e mezzo e problemi respiratori, chiamate il 112 o il 118. Non andate al pronto soccorso per nessuna ragione legata a presunti sintomi di coronavirus: danneggiate voi stessi e gli altri».

Dott. Simone Gussoni

Fonte: Il Secolo XIX

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024