Coronavirus, Tar Lazio dice no all’assistenza domiciliare per i medici di famiglia

Accolto il ricorso del sindacato Smi: il compito assegnato ai MMG dalla Regione spetta solo alle Usca. Pronto il ricorso.

Il Tar Lazio (vedi sentenza allegata) ha accolto il ricorso presentato dal sindacato Smi, che sosteneva come una serie di provvedimenti assunti dalla Regione Lazio avesse investito i medici di medicina generale di una funzione di assistenza domiciliare ai pazienti affetti da coronavirus che per legge (art. 8 D.L. n. 14/2020 ed art. 4-bis D.L. n. 18/2020) dovrebbe invece spettare solo alle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), istituite d’urgenza dal legislatore nazionale proprio a questo scopo. I medici di famiglia, dunque, dovrebbero occuparsi unicamente dell’assistenza domiciliare ordinaria (pazienti non Covid).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una sentenza, quella del Tribunale amministrativo regionale, che certamente farà discutere, anche alla luce del recente accordo sui tamponi rapidi in capo agli stessi medici di famiglia, che potrebbero effettuarli anche a domicilio.

La Regione Lazio però, non ci sta e annuncia ricorso. “Proporremo ricorso urgente al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio – comunica l’Unità di crisi regionale -, che è in contraddizione con le funzioni che il nuovo ACN assegna ai medici di medicina generale (MMG), tant’è che di recente è stato siglato l’accordo nazionale, non dalla sigla che ha proposto il ricorso, che permettere loro di eseguire i tamponi rapidi, dove necessario anche a domicilio. La sentenza del Tar, che rispettiamo, non tiene conto di un quadro di forte evoluzione del ruolo dei medici di medicina generale nel contrasto alla pandemia, e arriva dopo otto mesi dalle modalità organizzative messe in atto, che finora hanno consentito di essere nella cosiddetta zona gialla”.

Prosegue la nota: “Nel Lazio vi sono oltre 60mila persone in isolamento domiciliare ed è tecnicamente impossibile gestirle unicamente con le Usca-R. E’ innanzitutto compito della medicina territoriale farsi carico, con i dovuti mezzi di protezione e la dovuta formazione, di questi pazienti che molte volte non sono affetti unicamente da Covid, ma anche da altre patologie croniche. Pertanto l’assunto del Tar per cui gli MMG dovrebbero occuparsi soltanto dell’assistenza ordinaria domiciliare (non Covid) è tecnicamente impossibile in una visione olistica del paziente. Vorrebbe dire che un anziano iperteso diabetico e con il Covid può avere un’assistenza domiciliare dell’MMG solo per le patologie croniche, anziché per l’intero quadro clinico”.

E ancora: “Proprio in questi giorni, attraverso il commissario nazionale per l’emergenza, si stanno distribuendo a tutti i medici i kit per i tamponi rapidi antigenici, da fare nei loro studi, o presso locali messi a disposizione dalle Asl e dei Comuni, e lì dove necessario, anche a domicilio, ed è per questo che la Regione Lazio ha disciplinato su base volontaria e nell’ambito delle prerogative attribuite dalla legge questa modalità. Ora c’è un rischio di un danno grave e irreparabile alla rete dell’assistenza territoriale nel contrasto alla pandemia”.

Redazione Nurse Times

ALLEGATO: Sentenza Tar Lazio

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024