Coronavirus: un disegno per dare forza e augurare buona Pasqua ai “bianchi guerreri”.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio di Paola, ausiliaria di Siena.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Disegnare non è il mio lavoro, ma una grande passione. Ed è il mezzo che mi è più congeniale per esprimermi. Sono Paola e abito in Toscana, a Siena. Lavoro in una casa di riposo della mia città da trent’anni. Non sono infermiera, non sono oss, ma sono una semplice ausiliaria. Ciononostante, in tutti questi anni di lavoro ne ho viste e vissute di tutti i colori.

Sono 15 lunghi anni che non prendo più in mano una matita, ma la situazione attuale mi ha spontaneamente portato a prendere foglio e colori per raccontare e fermare, tratto per tratto, emozioni, sensazioni, stati d’animo e speranze da immortalare attraverso una matita. Ho creato così questa immagine, nata spontaneamente dalle mie mani. E’ dedicata a tutti voi, a tutti noi che operiamo per il Servizio sanitario.

Quest’opera mi ha aiutato molto a rilassarmi, a non pensare e a scaricare ansia, angoscia e paura. Ho voluto immortalare in primo piano un volto: il volto che ci contraddistingue in questo momento, con una cuffia e una mascherina. Occhio e mani sono evidenziati, perché solo i vostri occhi e le vostre mani adesso parlano. Un’occhio stanco, ma bellissimo e luminoso. Una lacrima che affiora, ma che con forza e coraggio non scende… Resiste!

Le vostre mani curano gli uomini, manovrano complicati dispositivi, gestiscono e preparano importanti terapie. Ora più che mai le vostre mani accarezzano, danno speranza e sostegno a tutta l’Italia con grande passione e alto senso del dovere, con una forza propria di pochi eletti.

Sicuramente EROI! BIANCHI GUERRIERI dentro armature spaziali. Sicuramente soldatini in grandi caserme asettiche. E dentro quelle armature, uomini e donne che guerreggiano, con i loro cuori che accellerano e con occhi che spesso piangono, con i loro segni di guerra, con piaghe sul volto e mani spaccate, sanguinanti. Ma questa guerra LA VINCERETE! Certo che la vincerete, anche se acciaccati e con qualche cerotto nell’anima. Non è vano ciò che state facendo, ma è qualcosa di immenso e potente, dettato da una speciale forza interiore.

Questo mio disegno è dedicato a voi tutti. È il mio augurio per questa Santa Pasqua e che il Signore guidi e protegga le vostre preziose mani. Che insieme al Signore resuscitiate un po’ anche voi, con pace e serenità per le vostre menti e per i vostri cuori. Forse un po’ stanchi, ma sicuramente “cuori speciali e unici”. Un abbraccio immenso a tutti.

Paola

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024