Corso FAD attivo dal 30/06/2019 al 31/12/2019. ID Provider:  45. Evento n°  262406. Durata del corso:  6 ore; crediti assegnati:  9 ECM.

RAZIONALE SCIENTIFICO DELL’EVENTO

La complessità della sclerosi multipla (SM), con la sua spiccata variabilità diacronica individuale, e la disponibilità sempre più ampia di opzioni terapeutiche, non soltanto farmacologiche, impongono un approccio personalizzato multidisciplinare modulato sulle necessità della persona/paziente nelle varie fasi della malattia. È infatti oggi impossibile per lo specialista neurologo gestire da solo ogni singolo paziente nei multiformi aspetti, variabili nel tempo, della “sua” malattia.

Una gestione integrata della SM non può prescindere, quindi, da quella che è stata recentemente definita una MS Care Unit  efficiente e completa, cosiddetta multi-stakeholder , in cui la dinamica integrazione delle diverse competenze possa offrire alla persona malata, sin dalla diagnosi, le strategie di trattamento e l’intero spettro di interventi necessari a controllare la malattia e migliorare la qualità di vita. La gestione ottimale implica anche il coinvolgimento e l’attivazione del paziente nel processo decisionale e soprattutto nel self-management della malattia .

L’obiettivo ultimo è realizzare una rete gestionale integrata in grado tra l’altro di garantire la continuità assistenziale tra Centro di riferimento e territorio. Strumenti importanti in tal senso sono i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) e i programmi di supporto del paziente (Therapeutic Education Programs – TEPs, o anche, in una più ampia accezione, Patient Support Programs – PSPs), la cui realizzazione e implementazione non possono prescindere dalle possibilità offerte dalla e-Health . Di questi importanti aspetti di una moderna gestione integrata della sclerosi multipla si occupa il Corso FAD proposto.

Obiettivo formativo

Conoscenza e approfondimento delle tematiche relative alla gestione integrata interdisciplinare/multi-stakeholdersdella sclerosi multipla nell’era della e-Health.

Contenuti

Aggiornamento delle conoscenze e acquisizione di nuove competenze professionali sull’approccio multidisciplinare e personalizzato alla sclerosi multipla.

Competenze tecnico-professionali Acquisizione di competenze tecnico-professionali di base individuali per la realizzazione di una gestione integrata della sclerosi multipla sin dalla diagnosi, con il coinvolgimento e l’attivazione del paziente per il self-management della sua malattia.

Competenze di processo
Acquisizione di procedure e competenze specialistiche individuali/di team dedicato per la gestione integrata della sclerosi multipla, con coinvolgimento del paziente e realizzazione di network gestionali che garantiscano la continuità assistenziale.

Competenze di sistema
Acquisizione di procedure e modalità organizzativo/gestionali interprofessionali/interdisciplinari nell’ottica di un’integrazione delle diverse figure professionali coinvolte nella gestione della sclerosi multipla nelle sue varie fasi, con focus sulla gestione personalizzata.

Professioni e discipline: Medico Chirurgo (neurologo), Farmacista (Territoriale e ospedaliero), Infermiere, Infermiere pediatrico.

Per iscriverti al corso CLICCA QUI

Redazione NurseTimes