Cortex, l’esoscheletro 3D su misura che sostituirà il tradizionale apparecchio gessato

Un’invenzione realizzata da uno studente neozelandese potrebbe mandare definitivamente in pensioni i tradizionali apparecchi gessati. Jake Evill ha inventato un dispositivo applicabile in caso di…


Un’invenzione realizzata da uno studente neozelandese potrebbe mandare definitivamente in pensioni i tradizionali apparecchi gessati.

Jake Evill ha inventato un dispositivo applicabile in caso di lesioni ossee denominato Cortex Cast (Gesso Corteccia).

Cortex è un esoscheletro che consente un sistema di supporto altamente tecnologico alla zona traumatizzata: è completamente ventilato, estremamente leggero perché costituito di nylon, riciclabile, impermeabile e perciò adatto anche alla doccia o al bagno, igienico, discreto, personalizzabile e, non ultimo, gradevole alla vista”, ha spiegato.

Il device è prodotto a misura di paziente mediante la tecnica di stampa tridimensionale dopo aver effettuato una scansione radiografica dell’arto.

 

Successivamente viene eseguita una scansione 3D della parte interessata per rilevare esattamente quali siano le dimensioni e quale sia la conformazione. Grazie ad un software evoluto sarà così fedelmente riprodotta la forma dell’arto.

Infine verrà stampato un calco tridimensionale da poter indossare, dotato di un rinforzo in prossimità del punto dove è presente la lesione ossea ottenuto modificando la struttura stessa delle maglie.

L’esoscheletro si presenta estremamente confortevole, ventilato e leggero. È interamente prodotto in nylon riciclabile, materiale che permetterebbe un abbattimento dei costi di produzione e del successivo smaltimento.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nursing up: Adi famiglie italiane si unisce alla manifestazione nazionale del prossimo 15 ottobre a Roma.

De Palma: «L’associazione che tutela i diritti delle famiglie dei pazienti costretti a degenza domiciliare,…

11 minuti ago

Malattie Rilevate Attraverso gli Occhi

L’occhio umano é suscettibile a diverse condizioni e può essere un indicatore di numerose malattie.…

2 ore ago

Milano, meningioma operato per la prima volta con un robotiscopio

L'intervento è stato eseguito all'ospedale San Raffaele con un macchinario che il chirurgo può comandare…

2 ore ago

Coronavirus, positivo morto durante i soccorsi: indagati 4 operatori del 118

La tragedia è avvenuta per strada, mentre la vittima tentava di raggiungere a piedi un'ambulanza…

4 ore ago