Cosenza, donna muore in ospedale: codice sbagliato al triage?

La denuncia del Codacons: “Fatale errore di valutazione all’arrivo della paziente in Pronto soccorso. Nessun dubbio sulla professionalità degli infermieri, ma l’accettazione richiede massima competenza”.

Il Codacons della Calabria ha formalizzato una denuncia in relazione alla morte di una donna avvenuta all’ospedale di Cosenza. Lo rende noto il vicepresidente nazionale Francesco Di Lieto: “Abbiamo ricevuto segnalazione secondo cui sabato 4 maggio una donna è stata condotta al Pronto soccorso di Cosenza. Lamentava un dolore al petto e le è stato immediatamente assegnato il codice verde. Si sarebbe trattato, secondo una prima valutazione, di banalissimi dolori intercostali e la donna è stata invitata ad accomodarsi in sala d’attesa, non necessitando di interventi urgenti. Solo dopo molte ore ci si è resi conto dei valori alterati degli enzimi cardiaci e il caso è stato sottoposto all’attenzione dei cardiologi, i quali decidevano di intervenire chirurgicamente. Purtroppo, nonostante la riuscita dell’intervento, sono insorte alcune complicazioni, che hanno condotto la povera donna alla morte. Se nel Pronto soccorso ci si fosse resi conto che si trattava di un codice rosso, stante il probabile infarto in atto, magari una persona sarebbe ancora viva. Invece le è stato assegnato un codice verde, che ha rappresentato una condanna a morte”

.

Dall’episodio prendono le mosse le critiche rivolte dal Codacons all’organizzazione del triage: “un nome che sembra fatto apposta per creare confusione. Ma che ci vuole a scrivere ‘accettazione’ o ‘accoglienza’?”. Aggiunge Di Lieto: “La polemica non vuole certo offendere la professionalità degli infermieri. Anzi, con questo sistema gli infermieri sono gli unici a pagare in caso di assegnazione errata: si tratta di un ruolo che richiede massima competenza. Per il Codacons la scelta di stabilire le priorità di interventi deve avere chiari profili di responsabilità e non nascondere squallidi tentativi di risparmiare. Chiediamo al ministro Grillo di ridurre gli stipendi ai manager della sanità calabrese per assumere giovani medici a cui assegnare il compito, fondamentale, di valutare le priorità dei pazienti che accedono al Pronto soccorso”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

Fonte: Codacons.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024