Covid-19, arriva dalla Spagna una variante del virus

Si chiama 20A.EU1 ed è stata rilevata da ricercatori svizzeri. Arriva dalla Spagna, dove è stata osservata per la prima volta, e circola in Europa…

Si chiama 20A.EU1 ed è stata rilevata da ricercatori svizzeri.

Arriva dalla Spagna, dove è stata osservata per la prima volta, e circola in Europa dal’estate. Si tratta di una variante del virus Sars-CoV-2, rilevata da un team internazionale di scienziati e denominata 20A.EU1. A guidare la ricerca è stata Emma Hodcroft, dell’Università di Basilea (Svizzera).

Fuori dalla Spagna la frequenza di questa variante è aumentata da valori molto bassi, registrati il 15 luglio, al 40-70%, registrato a settembre in Svizzera, Irlanda e Regno Unito. Lo studio è in fase di pubblicazione, ma una parte è stata resa pubblica su medRxiv.

“Al momento non è chiaro se questa variante si stia diffondendo a causa di un vantaggio che può avere nella trasmissione del virus o se l’alta incidenza di casi registrati in Spagna, a seguito dalla diffusione estiva tra i turisti, sia sufficiente per spiegare il rapido aumento di questa variante in più Paesi”, osservano i ricercatori.

Il team internazionale sta lavorando con i laboratori di virologia per verificare se 20A.EU1 porta una particolare mutazione nella proteina Spike, utilizzata dal virus per penetrare nelle cellule umane e alterarne il comportamento.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Studenti contro il tirocinio online causa Covid: che infermieri saremo domani?

Gli studenti del corso di Laurea in infermieristica dell’Università Vanvitelli denunciano la mancanza di un…

11 minuti ago

Vaccini antinfluenzali, Montanaro: “recuperare le dosi ordinate dalla Puglia”

"La Puglia è stata fra le prime regioni italiane ad avviare la gara d’acquisto dei…

40 minuti ago

Zulian «Pazienti stesi a terra per ridurre le cadute dai letti». La replica degli OPI Piemontesi

Gianfranco Zulian, responsabile dell’emergenza Covid in Piemonte, nella puntata della trasmissione Report, andata in onda…

1 ora ago

A 72 anni torna in reparto

A 72 anni torna in reparto Alfonso Coletta, medico anestesista rianimatore di Monteriggioni (Siena), per lottare…

5 ore ago

Anestesisti-rianimatori, infermieri e Oss attori principali di questa Pandemia

Medici, infermieri e operatori sanitari state facendo la nostra storia “L’anestesista rianimatore è oggi, contemporaneamente,…

5 ore ago