Categorie: NT News

Craig Lewis: il caso clinico dell’uomo vissuto senza cuore e senza polso

Nel mese di marzo 2011, un uomo di nome Craig Lewis ha manifestato una patologia cardiaca che avrebbe potuto compromettere irreparabilmente le proprie aspettative di vita.

Il 55enne ricevette una diagnosi di cardiomiopatia amiloidotica, una malattia caratterizzata dalla deposizione in sede extracellulare di materiale proteico a ridotto peso molecolare ed insolubile, detto amiloide, per la proprietà simile a quella dell’amido di reagire con lo iodio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Venne ricoverato presso il Texas Heart Institute per trattare la rara patologia autoimmune che colpisce i principali organi interni attraverso una paraproteina.

Senza un intervento immediato Lewis sarebbe morto nel giro di pochi giorni. Fortunatamente, il dr. Billy Cohn ed il dr. Bud Frazier applicarono quello che loro stessi hanno definito “un dispositivo in grado di far circolare il sangue attraverso un flusso continuo, quindi in assenza di polso”.

Hanno quindi rimosso il cuore connettendo il dispositivo che avrebbe permesso al sangue di circolare attraverso il corpo del paziente in assenza di polso.

Dopo l’impianto era in grado di sedersi, godeva di buone condizioni di salute e riusciva a parlare con i medici.

Il dr. Chon è un esperto cardiochirurgo ed un ricercatore che ha trascorso gran parte della propria vita nello sviluppo di tecnologie in grado di riparare o sostituire il cuore umano.

Per anni ha sperimentato l’utilizzo del dispositivo chiamo “Left Ventricular Assist Device”, comunemente chiamato LVAD.
Cohn ha collaborato con il dr. Bud Frazier nelle sperimentazioni che hanno permesso di scoprire nuovi impieghi del LVAD per riprodurre le funzioni cardiache sia del ventricolo destro che del ventricolo sinistro.
Hanno provato di nascosto il dispositivo su 70 vitelli i quali, hanno tutti presentato una linea piatta nel tracciato dell’elettrocardiogramma, assenza di frequenza cardiaca e nessun polso.
Nonostante ciò, si presentarono in perfette condizioni di salute, alimentandosi e relazionandosi con gli altri animali come in precedenza. Tuttavia non avevano alcun cuore che batteva nel torace.
Come constatato precedentemente, Craig Lewis è stato il primo essere umano ad essere sottoposto all’impianto di tale tecnologia.
L’intervento chirurgico, concluso in meno di 48 ore, fu un enorme successo.
Sfortunatamente alcune complicazioni renali ed epatiche costrinsero i medici a “disconnettere” definitivamente il paziente dal dispositivo, dopo quasi 2 mesi.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024