Daniele Marchisio, infermiere e presidente della società scientifica “Gruppo Formazione Triage” ospite di Salvo Sottile su “Mi Manda Raitre” spiega ai cittadini l’importanza delle nuove linee guida sul Triage nel pronto soccorso

Marchisio mette in risalto la professionalità degli infermieri che con queste nuove linee guida assumono un ruolo determinante, abbattendo il fenomeno del sovraffollamento nei pronto soccorso.

Il presidente di GFT ha fatto parte del gruppo di lavoro incaricato di redigere i documenti sulle nuove Linee guida per triage e Obi. Infermiere, presidente del GFT (Gruppo Formazione Triage), che di recente ha dato alle stampe la quarta edizione del manuale Triage infermieristico (edizioni McGrow-Hill), Daniele Marchisio è senz’altro la persona giusta a cui rivolgersi per parlare del testo recentemente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.

In studio anche la giornalista di Corriere Salute Maria Giovanna Faiella, in collegamento video da Milano interviene Andrea Sales, psicoterapeuta dell’Università degli Studi di Padova.

Marchisio parla del fenomeno “sovraffollamento” dei pronto soccorso e i dati sono importanti:

  • gli accessi all’anno sono circa 20,8 milioni,
  • le regioni con più affluenza sono:
    • Lombardia,
    • Lazio,
    • Emilia Romagna,
    • Veneto.

Salvo Sottile interviene subito chiamando in causa l’infermiere in studio “Un italiano su tre si reca una volta l’anno in Pronto soccorso e naturalmente al suo ingresso si trova un professionista come Daniele Marchisio in grado di valutare il suo problema. Il paziente vi riferisce il suo problema e poi che succede?” chiede il conduttore di Mi Manda Rai Tre.

Marchisio con molta sicurezza e professionalità dispensa le informazioni richieste trasmettendo un grande senso di fiducia nei cittadini che seguono il programma.

Vi proponiamo il video integrale (min. 27) cliccando sul seguente link:

www.raiplay.it

Riportiamo il commento di Mikele Mancini sulla pagina Facebook “Mi Manda Rai 3”

“Sono un infermiere di pronto soccorso grazie x averci dato voce in un momento dove bisogna fare chiarezza e avere forza x i cambiamenti. Complimenti x aver chiarito cosa e come sarà il nostro impegno futuro confido in voi e nella divulgazione della notizia grazie ancora… “

La Redazione di Nurse Times si complimenta con tutti gli ospiti della trasmissione di Rai 3, elogia la conduzione di Salvo Sottile per la bontà e la grande utilità pubblica del messaggio lanciato in favore dei nostri cittadini. Un messaggio chiaro che ha ricevuto sin da subito gli apprezzamenti di tutta la comunità infermieristica.

Redazione Nurse Times