Infermieri

De Palma (Nursing Up): “118 e Pronto soccorso dell’ospedale di Santorso allo sbando”

Il presidente del sindacato appoggia la presa di posizione del consigliere comunale di Schio, Carlo Cunegato, e chiede di fornire lumi quanto prima sulla delicagta questione della struttura vicentina.

«Le informazioni che ci arrivano in queste ultime ore circa episodi di gravissima disorganizzazione e carenza di personale in seno al servizio 118 dell’ospedale di Santorso, in provincia di Vicenza, e in merito alle quali apprendiamo anche della denuncia del consigliere comunale di Schio, Carlo Cunegato, ci indignano, ma amaramente non ci sorprendono, perchè rappresentano lo specchio di una situazione a prova di bomba nella sanità pubblica che certo non coinvolge solo il Veneto. Naturalmente, solo quando i nostri coraggiosi infermieri e gli operatori sanitari trovano la forza di denunciare quanto accade, emerge la punta di iceberg sommerso e pericoloso». Con queste parole Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, denuncia la difficile situazione di Santorso, dove medici senza specializzazione verrebbero mandati allo sbaraglio, con grosse difficoltà anche nell’ intubare un paziente, e talvolta con discutibile conoscenza dei farmaci di base. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«I nostri referenti regionali – prosegue De Palma – ci dicono di infermieri costretti a fare da docenti ai medici. Nulla di male nell’aiutare un giovane collega sul posto di lavoro, ma non quando un infermiere deve anche coprire situazioni che si prestano, almeno potenzialmente, a mettere a rischio la salute dei cittadini. Ci viene detto di giovani medici con grandi difficoltà nell’approccio e gestione delle emergenze pediatriche. E quando c’è di mezzo la salute di un bambino non si può scherzare. Senza dimenticare poi la presenza di soli sette medici sui 21 previsti: una carenza che troppo spesso ricade su noi infermieri, costretti ad andare ben al di là delle nostre competenze, oberando di ulteriori responsabilità il nostro già pesante lavoro quotidiano»

.

Conclude il presidente Nursing Up: «Non possiamo che condividere l’assunto del consigliere Cunegato, il 118 e il pronto soccorso sono il cuore pulsante di un ospedale, ed errori del genere possono risultare fatali e non possono ripetersi. Alla luce di una situazione inaccettabile, come sindacato chiediamo un’approfondita indagine e l’immediato intervento della Regione Veneto e del Governo. I ministri Speranza e Sileri, oltre alle belle parole, comincino a recarsi di persona presso questi ospedali, dove le carenze sono il sintomo evidente di una malattia che, se non curata in tempo, rischia di diventare un nemico invincibile, quasi come l’indifferenza di chi, con la massima nonchalance, volta le spalle ai problemi degli infermieri italiani».

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024