Diabete: manca una corretta presa in carico sul territorio

In Italia i diabetici sono 5 milioni. C’è il rischio di esami inappropriati e di diagnosi e cure tardive.

Nel mondo si stimano 415 milioni di diabetici, che arriveranno a 522 milioni nel 2030. In Italia sono 5 milioni le persone che soffrono di diabete, di cui un milione sconosciute, pari all’8% della popolazione. Il 65% dei diabetici ha più di 65 anni, il 35% è in età lavorativa. E nella fascia di età compresa tra i 20 e i 49 anni a essere colpite sono più le donne, mentre tra i 50 e gli 80 anni la maggior parte dei malati è di sesso maschile. Se consideriamo la mancata presa in carico dei pazienti da parte delle strutture diabetologiche del Servizio sanitario nazionale, il rischio è di andare incontro a esami inappropriati, diagnosi e cure tardive. “Oggi il paziente diabetico è ancora curato prevalentemente ‘a prestazione’, costretto a errare da un centro diabetologico all’altro e a scontrarsi con la cosiddetta burocrazia inutile – spiega Rocco Bulzomi, diabetologo, endocrinologo del Gruppo Sanitario Usi –. Essendo un paziente cronico, dovrebbe invece essere preso in carico sul territorio dove vive e gestito prevalentemente, in condizioni di stabilità metabolica, dal proprio medico di famiglia, in collaborazione con il centro diabetologico del proprio distretto Asl. Il destino del paziente varia invece in base al territorio: passa dal medico di medicina generale, al Cup, a strutture sempre diverse, mentre dovrebbe avere il diritto di scegliere il centro più comodo dove soddisfare tutti i propri bisogni, con una calendarizzazione di appuntamenti all’interno della stessa struttura”
. Quali sono allora i rischi di una mancata presa in carico corretta? “Innanzitutto la duplicazione inutile di esami e visite diabetologiche – spiega l’esperto –. Il diabetico ha bisogno di essere inquadrato, stabilizzato e poi, una volta raggiunto l’equilibrio metabolico, riaffidato al medico di medicina generale affinché verifichi il rispetto degli obiettivi indicati. Poi c’è il rischio di diagnosi e cure tardive: nei casi di pazienti a rischio per obesità, familiarità, sedentarietà, il medico di famiglia ha l’opportunità di cogliere i segnali premonitori di un diabete mellito e di inviarlo al centro diabetologico che dovrebbe prendere in carico il paziente dall’inizio, senza ritardi dovuti a esami inappropriati e liste d’attesa infinite”. Conclude il diabetologo: “A far aumentare i casi di diabete concorrono l’alimentazione sbagliata, con i cibi più economici che sono quelli a maggiore rischio dismetabolico, lo stress che influenza negativamente il controllo metabolico del diabete e la sedentarietà. E i costi sono alti: quello annuo del diabetico è pari a 2.900 euro, contro i 1.300 del non diabetico; costo che risulta triplicato in caso di ricovero con degenza media maggiore rispetto ai non diabetici. Questo costo annuo è assorbito per il 50% dai ricoveri ospedalieri e solo l’1% riguarda le visite diabetologiche. Il 90% è rappresentato dal costo delle complicanze del diabete”. Redazione Nurse Times Fonte: Dire  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024