Infermiere dell’Emergenza

Digossina e fibrillazione atriale: analisi osservazionale e morte cardiaca improvvisa

Digossina e fibrillazione atriale: Analisi osservazionale e morte cardiaca improvvisa

La digossina è un farmaco cardioattivo utilizzato sia nell’insufficienza cardiaca che nel controllo di diversi tipi di tachicardia

Gli effetti collaterali dell’utilizzo della molecola sono aggravamento dell’insufficienza cardiaca, le aritmie sopraventricolari e ventricolari ed i disturbi della conduzione ed è caratterizzata da un indice terapeutico ristretto ed una lunga emivita.

Attraverso i suoi effetti sulla riduzione della frequenza cardiaca, la digossina può causare torsione di punta. Il rischio di torsione di punta è aumentato se vi è co- assunzione di farmaci che:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • riducono il potassio (tiazidi o diuretici dell’ansa, lassativi stimolanti, corticosteroidi, alcuni antibiotici, ecc),
  • riducono la frequenza cardiaca (antiaritmici, beta-bloccanti, farmaci antipertensivi ad azione centrale, inibitori della colinesterasi)
  • prolungano l’intervallo QT (neurolettici, antifungini azolici).

In tal caso l’interazione coinvolta è di tipo farmacodinamico.

In definitiva ipokaliemia, bradicardia e prolungamento dell’intervallo QT rappresentano fattori di rischio per torsione di punta.

La digossina porta anche ad un aumento del rischio di disturbi della conduzione cardiaca. Questo rischio è aumentato quando la digossina viene co-somministrata con altri farmaci che rallentano la conduzione cardiaca, come:

  • gli antiaritmici;
  • gli antidepressivi triciclici;
  • i farmaci antipertensivi ad azione centrale;
  • i beta-bloccanti;
  • gli inibitori della colinesterasi.

Il rischio di aritmie cardiache, mentre, è aumentato con la co-somministrazione di farmaci che aumentano il calcio (diuretici tiazidici, vitamina D ed i suoi derivati, vitamina A e retinoidi) e farmaci antitiroidei.

L’ipercalcemia e l’ipotiroidismo rappresentano fattori di rischio per aritmie cardiache, in seguito ad un’interazione farmacodinamica.

La digossina è ampiamente utilizzata nei pazienti con fibrillazione atriale.

Sono stati riportati dati conflittuali riguardanti l’associazione con un aumento del rischio di mortalità, forse a causa di fattori confondenti relativi alla presenza di scompenso cardiaco.

Utilizzando i dati dello studio ENGAGE AF-TIMI 48 sono stati esaminati i risultati clinici dei pazienti con fibrillazione atriale in trattamento con digossina in base alla presenza di scompenso cardiaco.

Il 30% dei pazienti arruolati nello studio assumeva digossina.

  1. Tra i pazienti senza scompenso cardiaco, l’uso della digossina era un predittore indipendente di morte cardiaca improvvisa (HR 1.51; 95% CI, 1.10-2.08).
  2. Tra i pazienti con scompenso cardiaco, l’uso della digossina è stato associato ad un aumento della mortalità totale, morte cardiovascolare, morte cardiaca improvvisa e morte causata da shock cardiogeno.

In conclusione, in questa analisi osservazionale dei pazienti con fibrillazione atriale senza scompenso cardiaco, l’uso della digossina è stato associato ad un aumento significativo della morte cardiaca improvvisa.

Non si può escludere un ruolo dei fattori confondenti, tuttavia, questi dati evidenziano la necessità di valutare attentamente l’uso della digossina, in particolare quando prescritta per controllare la frequenza cardiaca nei pazienti con fibrillazione atriale.

Calabrese Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024