Disastro aereo Ethiopian Airlines: anche un medico ed un’infermiera italiani tra le vittime

Il disastro aereo che ha coinvolto il Boeing 737 MAX-8 ha causato la morte di 157 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri.

Tra le vittime presenti sul veivolo della compagnia Ethiopian Airlines, precipitato a 62 chilometri da Addis Abeba sono presenti anche alcuni italiani.

Carlo Spini, 75enne medico in pensione e presidente di Africa Tremila Onlus e la moglie Gabriella Vigiani, infermiera anch’essa in pensione, da anni si dedicavano alle missioni umanitarie prestando assistenza sanitaria alle popolazioni africane più bisognose di aiuto.

“Li ho sentiti due giorni fa, stavano ultimando i preparativi per il volo da Roma in Africa. Matteo mi ha fatto gli auguri di compleanno e salutato come al solito, un abbraccio’ come sempre era la sua ultima parola”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“L’ultimo pensiero di Carlo è stato proprio per l’Africa” ha aggiunto Inverardi, raccontando: “Era orgoglioso dell’ospedale in Zimbabwe che era stato portato a termine. ‘Un faro’, lo chiamava, in un paese dilaniato dalla dittatura. Con la moglie  errano molto contenti dei progetti che erano stati avviati come la possibilità di portare in Senegal le macchine agricole non più utilizzate in Italia”.

Anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la tragedia che si è verificata:

“Sono addolorato perché, anche se questa associazione ‘Africa Tremila’ non è una grande Onlus, coinvolge tante persone della nostra città, da sempre impegnate a fare del bene. Conosco Africa Tremila per essere stato ospite dell’associazione, molto nota a Bergamo.

Opera dal 1995, con il forte sostegno di Confartigianato, e in questi anni ha sviluppato tantissimi progetti in campo sanitario, scolastico e alimentare, in Africa, Asia e Sud America. Sono molto addolorato e esprimo in alle famiglie il mio cordoglio personale e quello di tutta l’Amministrazione comunale. Sono vicino anche a tutti i membri dell’associazione.

Ovviamente è grande anche il dispiacere per le altre vittime ma il cordoglio per l’associazione bergamasca, da sempre molto sostenuta da Confartigianato, ci coinvolge particolarmente”.

Anche la redazione di NurseTimes esprime il proprio cordoglio per la tragedia che ha colpito le famiglie delle vittime di questo disastro aereo.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024