Discriminati dall’Università di Foggia: i neo laureati in infermieristica di Barletta scrivono a Emiliano

I 18 infermieri non hanno potuto partecipare al bando per quattro borse di studio per "Assistente di sala" (VEDI) perché riservato solo agli studenti del polo foggiano.

I 18 infermieri non hanno potuto partecipare al bando per quattro borse di studio per “Assistente di sala” (VEDI) perché riservato solo agli studenti del polo foggiano.

“Chiediamo l’immediata modifica” ; ribadiscono nella missiva inviata anche al Consiglio direttivo provinciale Ipasvi della Bat, ai consiglieri regionali della Sesta provincia, al Rettore dell’Università degli studi di Foggia e del DG degli Ospedali Riuniti di Foggia

BARLETTA – Un sopruso da cancellare in fretta, una discriminazione intollerabile che non può passare sotto silenzio.

Non ci stanno i neo laureati in infermieristica dell’Università di Foggia ma che hanno compiuto il loro percorso di studi nel polo formativo di Barletta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Distinguo necessario per una storia che ha già sollevato polemiche (come raccontato dal nostro giornale) ma che adesso arriva ai vertici della politica pugliese, in testa il presidente della Regione e assessore alla Sanità, Michele Emiliano.

E’ lui il primo destinatario della lettera, firmata da 18 neo infermieri del polo di Barletta, più arrabbiati che delusi per una discriminazione che fa piombare nel Medioevo: per questi dottori in infermieristica, infatti, è stata preclusa in origine la possibilità di partecipare al bando dell’Università di Foggia, che prevede quattro borse di studio in infermieristica attivate dagli Ospedali Riuniti di Foggia per “Assistenti di sala”.

Infatti nel bando è previsto che possano partecipare (come hanno fatto) solo i neo laureati nel polo formativo di Foggia.

Una discriminazione messa nera su bianco anche in fondo alla graduatoria degli ammessi: l’unica esclusa paga il fatto di essersi laureata in infermieristica nel polo formativo di San Severo.

Insomma un’anomalia che i neo laureati del polo di Barletta non hanno nessuna intenzione di tollerare e sollecitando un intervento netto, con il loro documento, non solo da parte del presidente Emiliano

ma anche del Consiglio provinciale ipasvi della Bat, dei consiglieri regionali della sesta provincia, del Magnifico rettore dell’Università di Foggia e del direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria “Ospedali Riuniti”, Antonio Pedota.

Il concetto ribadito è netto: quel bando ha tolto la possibilità di partecipare a tutti gli studenti che hanno conseguito la laurea in infermieristica presso la stessa università, nello stesso corso di laurea ma (ed ecco la discriminazione) nella sede di Barletta.

L’azione discriminante posta in essere dall’Azienda e dall’Università di Foggia – scrivono i firmatari del documento – contrasta con i principi cardine dell’ordinamento italiano che ha sempre riconosciuto come requisito della democrazia il principio di uguaglianza nell’accesso a qualsiasi forma di incarico o reclutamento funzionale per utilità della pubblica amministrazione”.

Nulla di tutto questo, invece, è contenuto nel bando che i neo laureati del polo di Barletta chiedono venga modificato “consentendo agli scriventi di partecipare”.

E se l’Università di Foggia e l’Azienda ospedaliera continueranno a fare orecchie da mercante, come se nulla fosse, i neo laureati in infermieristica di Barletta sperano che il loro appello (misto a rabbia) trovi ascolto in chi la sanità pugliese la governa.

Perché un sopruso così evidente non può passare in cavalleria.

 

Salvatore Petrarolo

 

Articoli correlati

Studenti in infermieristica di Barletta esclusi dalle borse di studio: Unifg gira la questione agli Ospedali Riuniti

Quelle strane complicità tra Unifg, Ipasvi Foggia e D.G. ospedale “Riuniti”

Unifg, borse di studio per “Collaboratore di sala”. Regionale Fials chiede il ritiro del bando

Infermieri “assistenti di sala” al Riuniti di Foggia. La FIALS replica al DG e chiede la revoca del bando

L’Università di Foggia “svende” i propri laureati infermieri all’Az. Ospedaliera per “4 soldi”

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024