Disturbare inutilmente gli Infermieri in turno configura il reato di Interruzione di Pubblico Servizio

Il Tribunale di Ferrara ha stabilito che il fatto di intralciare il lavoro del personale sanitario con richieste pressanti, minacce e tentativi di effettuare riprese video con smartphone o altri dispositivi elettronici con la finalità di diffondere i contenuti sul web rappresenti un reato.

Il Tribunale di Ferrara ha stabilito che il fatto di intralciare il lavoro del personale sanitario con richieste pressanti, minacce e tentativi di effettuare riprese video con smartphone o altri dispositivi elettronici con la finalità di diffondere i contenuti sul web rappresenti un reato.

I giudici hanno accolto la richiesta di un patteggiamento per “interruzione di pubblico servizio” richiesta dai legali rappresentanti di due mogli di pazienti che, il 21 luglio 2016, si sarebbero presentate presso il Pronto Soccorso di Cona intenzionate a riprendere eclatanti casi di malasanità che avrebbero determinato gravi ritardi nelle liste di attesa.

Katia Bonora e Olga Petrova (questi i nomi delle due imputate) si sarebbero recate nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione invadendo il Triage e le salette visita per realizzare un sensazionale scoop.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo quanto emerso dalle indagini, quella notte si sarebbe svolta una vera e propria maxi-emergenza in seguito ad un incidente stradale che avrebbe coinvolto numerosi veicoli.

I sanitari hanno trascorso svariate ore ad assistere numerosi Codice Gialli e Rossi, trascurando i pazienti meno critici come i mariti delle due imputate, nel tentativo di salvare le vite delle vittime dello spaventoso tamponamento.

Secondo quanto sancito ieri mattina nella verità processuale, le due donne “intralciarono il lavoro dei medici. Lo fecero con sgarbo e insistenza, senza capire il perchè dei ritardi di quel momento, quando medici e infermieri stavano cercando di salvare la vita ad un ragazzo, vittima di incidente stradale, che morì durante i tentativi di rianimarlo”.

Simone Gussoni

Fonti: La Nuova Ferrara

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024