NT News

“Domani ci sarà tempo”, esce il libro dell’infermiere fiorentino Andrea Leonelli

Un percorso autobiografico in cui sono la sanità, la malattia e il suo decorso a essere protagonisti.

Domani ci sarà tempo… ma il tempo a volte è avaro e traditore, e non sempre soddisfa le aspettative di chi pensa di averne a disposizione in abbondanza. “Non abbiamo una data di scadenza, quantomeno non impressa in modo visibile, e per quel che ne sanno le statistiche, indicativamente, viviamo circa ottanta anni, ma le statistiche hanno poco a che vedere con la vita reale di ogni giorno, si fanno con i grandi numeri. Invece ognuno di noi è un numero unico”.

La storia vera, raccontata in questo libro, porta all’attenzione del lettore il punto di vista di chi, lavorando in ospedale, si ritrova a vivere un’esperienza traumatica, finendo, suo malgrado, dall’altra parte della barricata, disteso su una barella fra la vita e la morte. Un evento vissuto in modo anomalo sia dall’interessato sia dai colleghi, tutti operatori sanitari che, improvvisamente, si trovano faccia a faccia con quanto, giornalmente, tentano di scongiurare. Un evento che riesce a far scaturire conseguenze e riflessioni in cui molti potranno riconoscersi, scoprendo che, nonostante tutto, esiste sempre un modo per ritornare a vivere e ritrovare il tempo per un domani.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Andrea Leonelli

Biografia

Andrea Leonelli nasce il 14 luglio 1970 a Firenze. In tenera età è condotto nel Mugello, dove la sua famiglia si trasferisce e in questa località toscana cresce e risiede fino ai 30 anni. Qua compie i suoi studi fino a diventare infermiere con il “vecchio ordinamento”. Inizia a lavorare a 21 anni in settori eterogenei dell’assistenza: dalla medicina alla psichiatria al pronto soccorso per poi approdare, nel 2000, in rianimazione, per la quale nutre oggi una specie di “tenera affezione”. Nel 2001 si trasferisce a Faenza. Al momento ha esperienze di lavoro nelle rianimazioni di tre diversi ospedali, oltre a svolgere anche attività di insegnamento e prodursi come relatore in alcuni corsi d’aggiornamento.

Partecipa a diversi concorsi ottenendo alcuni riconoscimenti ed è giudice in concorsi di poesia e di narrativa. Viene incluso in molte antologie sia di poesia che di racconti e nel 2011 autopubblica la sua prima raccolta, La selezione colpevole, successivamente edita da EEE-book. Nel 2012 esce, in formato digitale, la seconda raccolta, Consumando i giorni con sguardi diversi, ora completamente rinnovata nella seconda edizione 2016.

Nel 2014 pubblica la sua silloge poetica Crepuscoli di Luce e nel 2016 Aperti ermetismi, entrambe sempre con EEE-book. Il 2017 segna una tappa molto importante per Andrea: pubblica il suo primo libro in prosa, Domani ci sarà tempo – L’inferno dentro, sempre con EEE-book, nel quale racconta la sua esperienza, vissuta nel 2010, di un infarto che lo lascia senza effetti residui a livello fisico, ma che gli cambia profondamente la visione della vita e lo spinge a intraprendere il suo percorso poetico.

Contatti: aleonellibooks@gmail.com

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024

Cagliari, non si ferma la protesta dei 39 oss precari: in tenda da 60 giorni. “Pronti a bloccare la città”

"Non vogliamo campare di assistenzialismo, vogliamo indietro il nostro faticoso e umile lavoro. Magari Sant'Efisio ci…

24/04/2024

Baldini (Enpapi): “Bertolaso recluta infermieri all’estero e dimentica le professionalità italiane”

“Volando in Argentina e Paraguay alla ricerca di infermieri e medici da reclutare per sopperire…

24/04/2024

Violenza contro infermieri e personale sanitario, SIIET: “Nostra socia aggredita brutalmente a Cervia. È l’ultima goccia, ora basta!”

Nel seguente comunicato stampa la Società italiana infermieri emergenza (SIIET) riferisce un episodio di violenza…

24/04/2024

Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti e altre professioni sanitarie

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO Concorso pubblico, per titoli ed…

24/04/2024

Tesi infermieristica sul Minimidline in medicina: implementazione della procedura operativa nella routine di degenza

Gentile Direttore, mi chiamo Romina Mansueto, dott.ssa in Infermieristica. L'anno scorso io e la mia…

24/04/2024