Il Direttore

Don Chisciotte della Mancia rende le armi

Il movimento voluto dalla senatrice Annalisa Silvestro (che punta ad essere eletta presidente della Federazione nazionale ordini delle Professioni  Infermieristiche ex Ipasvi), raccoglie centomila adesioni sui social per chiedere un miglior trattamento contrattuale, ma non ha nessuna forza di rappresentanza. Così decine di migliaia di infermieri scoprono di essere stati tirati in un trappolone elettorale

Il movimento, nato da un’idea degli “amici” fronte della senatrice Annalisa Silvestro (che alcuni sostengono voglia nuovamente concorrere a guidare la Federazione nazionale ordini delle Professioni  Infermieristiche ex Ipasvi), cavalcando le giuste recriminazioni della classe infermieristica, tradita nelle sue aspettative in particolare dall’ipotesi di contratto in via di sottoscrizione, raccoglie centomila adesioni sui social mistificando una pseudo forza di rappresentanza.

Così decine di migliaia di infermieri scoprono di essere stati tirati in un trappolone elettorale!

ROMA – L’Aran risponde al movimento “Noi siamo pronti” ed è come se uno spillo avesse fatto sgonfiare, in un sol colpo, un pallone gonfiato.

Perché la comunicazione della Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni, firmata dal presidente Sergio Gasparrini e inviata lo scorso 11 gennaio, svuota di significato e ridimensiona, per certi versi, il gran clamore attorno all’iniziativa del movimento “Noi siamo pronti”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Iniziativa capace di cavalcare il malcontento (SACROSANTO) degli infermieri manifestato sui social e puntando su temi condivisi, in cima alle aspettative della comunità professionale (come ad esempio quello di un maggior riconoscimento economico nel contratto, attività libero professionale) così da raccogliere adesioni a prezzi stracciati.

Del resto era facile convincere decine di migliaia di infermieri a sottoscrivere il documento con il quale si sarebbe chiesto all’Aran un incontro per discutere di migliorie nel contratto: quando si parla alla pancia e alla tasca degli italiani, non si sbaglia mai.

Così, in maniera piuttosto furbesca, i promotori del movimento “Noi siamo pronti” (gli stessi che a Napoli avevano riempito la sala del salone d’oltremare per un convegno che prometteva crediti a tutti), hanno lanciato su facebook la loro battaglia a basso costo.

Anzi, in alcuni casi, si sono mossi in prima persona con un vero e proprio porta a porta tra gli infermieri, alcuni durante l’orario di servizio, altri intercettati anche fuori dai luoghi di lavoro per ottenere quella firma preziosa.

 

I “noisiamoprontisti” (che mirano a guidare la Federazione nazionale del nuovo Ordine professionale) hanno semplificato il ragionamento: rendiamo virale un tema caro a chiunque e proviamo a portarli dalla nostra parte, per dimostrare che le nostre idee sono innovative.

Un bluff che ha retto per settimane, anzi in alcuni caso ha anche lasciato credere che il movimento “Noisiamopronti” fosse una valanga inarrestabile.

Certo, ad osservatori più attenti, non era sfuggita una manovra tutta elettorale (del resto con la senatrice Silvestro in regia, i noisiamprontisti hanno imparato in fretta a sparare promesse): eppure l’iniziativa ha continuano a crescere, anzi ha provato a vestirsi di ufficialità con la richiesta, inviata all’Aran, di fissare un incontro per discutere del rinnovo del contratto.

Perché i “noisiamoprontisti” hanno rivendicato quelle centomila e passa adesioni su facebook, che dicono tutto e, probabilmente, non servono a niente.

L’Aran, cordialmente, ha ricevuto la lettera di “Noisiamopronti” e, altrettanto cordialmente, ha evidenziato che l’Aran, in tema di contratto, può confrontarsi con le Confederazione e Organizzazioni sindacali rappresentative.

E come se l’Aran, a quella richiesta dei “Noisiamopronti” avesse risposto con un sonoro: chi?

Così il bluff è stato scoperto, il pallone si è sgonfiato e qualcuno dovrà spiegare a tutti gli infermieri che in buona fede si sono accodati a quella campagna, cadendo però in un trappolone inatteso, che la loro firma è servita solo per mostrare i muscoli in vista del voto per il rinnovo del Comitato centrale della Federazione e non certo per strappare condizioni economiche migliori nel contratto.

Proviamo a riepilogare ancora una volta a beneficio di non avesse compreso:

  1. le competenze specialistiche ed esperte le hanno chieste le regioni. Non serve che le chiediamo sono già nella bozza di articolato presentate dall’Aran. A cosa serve chiedere ciò che ci è già dato?
  2. la formazione è anch’essa oggetto di discussione.
  3. l’esclusività di rapporto non può trovare una soluzione contrattuale perché ci vuole una legge (ricordate quante volte ci abbiamo provato sia a livello statale che regionale?). Quindi non è questa la sede a cui rivolgere la domanda.

Ora di fronte a queste osservazioni firmare per l’ovvio e l’impossibile nulla vieta. Ma non lamentiamoci poi se ci considerano in un certo modo!!

Salvatore Petrarolo

 

Articoli correlati

Nursind risponde al movimento #noisiamopronti: “Pochezza di contenuti e demagogia a sostegno di un partito politico”

L’Ipasvi Napoli e gli 8000 euro stanziati per il #noisiamoprontiday. E se quell’evento fosse stato pre elettorale?

Napoli: a noisiamopronti la “presenza di scambio”. Vergogna!

#noisiamopronti o il ritorno dei “soliti noti”?

#noisiamopronti e IPASVI: cominciata la marcia su Roma?

La Senatrice Silvestro e il codice deontologico negato

Per la senatrice Silvestro gli INFERMIERI ITALIANI sono un BANCOMAT elettorale

Firenze, X° Congresso Nazionale del CIVES (fatti & misfatti di Silvestro & Co.)

 

 

 

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024