Donazione Organi e Tessuti: gli eventi organizzati nella BAT

Domenica 27 settembre 2020  si svolgerà la Giornata Nazionale AIDO 2020 (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), denominata “GIORNATA DEL SÌ”. Un evento atteso e…

Domenica 27 settembre 2020  si svolgerà la Giornata Nazionale AIDO 2020 (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), denominata “GIORNATA DEL SÌ”.

Un evento atteso e molto sentito dalla Provincia Bat che esordisce all’occasione strutturando degli incontri territoriali volti sia a celebrare insieme il potenziamento concreto sia della promozione  che della cultura alla donazione.

Fautore  dell’iniziativa della nostra Provincia il Presidente AIDO Comunale Barletta e Referente Aziendale Infermieristico  ASL BAT in tema di trapianti di organi e Tessuti, dott. F. Ruta.

L’A.I.D.O. è costantemente presente per incontrare i cittadini, dispensando loro  informazioni sull’importanza della donazione tanto come valore sociale quanto come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza

All’evento della Domenica 27 fa cassa di risonanza l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT (OPI BAT), che solidalmente partecipa ad un quadrangolare di calcio che avrà il fischio di inizio alle ore 18.30 presso il campetto da calcio “Spirito Santo” di Barletta.

L’incontro agonistico è aperto a tutta la cittadinanza e all’uopo sarà possibile sottoscrivere, per chi volontariamente fosse interessato, l’assenso alla donazione.

La partecipazione di Consiglieri, Collegio dei Revisori e Colleghi iscritti  all’Opi Bat rafforza lo scopo dell’evento che è quello di incoraggiare la cultura della donazione e cogliere  l’occasione per “ribadire con sempre più forza il  alla donazione di organi tessuti e cellule, un  insieme all’ AIDO”.

In rappresentanza dell’OPI BAT parteciperanno gli Infermieri:

CARLO DI BARI
BARILE PAOLO
CALABRESE MICHELE
LEUCI ANTONIO
MENNUNI ALDO
PAPAGNI GIUSEPPE
RICCHIUTI VINCENZO
RIZZI MICHELE CRISTIAN
RUTA FEDERICO

Al quadrangolare prenderanno parte anche rappresentanti ASL BAT e Imprenditori  Tessili Barlettani.

Infine, ancora su Barletta, dopo il Quadrangolare di calcio “In campo per il SÌ” di domenica 27 settembre – Barletta Campetto dello Spirito Santo ore 18.30- seguirà la “Passeggiata del Dono” domenica 4 ottobre – Barletta lungomare Pietro Mennea ore 9.00.

Ma la provincia BT non si ferma e sul territorio ci saranno ulteriori eventi, che a pioggia allargati alle citta di Andria e Trani.

Di seguito i Programmi delle manifestazioni in merito.

CALABRESE MICHELE

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA. Revisore dei Conti e componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Presidente Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Il Ministro Manfredi rinvia la prova d’ingresso alla magistrale

Arrivato poche ore fa il comunicato del Ministro dell'Università e Ricerca prof. Gaetano Manfredi Le…

5 ore ago

Pazienti non Covid. Che fine hanno fatto i piani operativi delle Regioni per recuperare le liste di attesa?

Le risorse ci sono: 500 milioni nel Decreto Agosto per recuperare le prestazioni non erogate…

7 ore ago

Puglia, Emiliano chiude tutte le scuole di ogni ordine e grado

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha dichiarato la chiusura di tutte le scuole…

8 ore ago

Aspirina potrebbe ridurre i rischi di complicazioni da Coronavirus

L'aspirina ridurrebbe i rischi di complicazioni da Coronavirus secondo lo studio condotto dall'Università del Maryland…

8 ore ago

Coronavirus, OMCeO Roma: “sanità divisa in compartimenti stagni”

Continuiamo a vedere la sanità divisa in compartimenti stagni quando invece è composta da equipe…

9 ore ago

Infermieri e Professionisti sanitari al via nelle 24 ore la quarantena a scacchiera

Dopo le promesse degli ultimi mesi, rispetto a nuove assunzioni di personale per fronteggiare i…

10 ore ago