Edimburgo, turista inglese scopre un carcinoma mammario grazie alla termocamera di un museo

La casuale scoperta ha permesso alla 41enne Bal Gill di sottoporsi tempestivamente a due interventi chirurgici, evitando chemio e radioterapie.

È una storia commovente, quella di Bal Gill, inglese 41enne che nel maggio scorso, durante una vacanza con la famiglia a Edimburgo (Scozia), ha visitato la Camera Obscura and World of Illusions, esposizione interattiva di illusioni ottiche. Entrando in una stanza del museo dedicata alle fotocamere termiche, che permettono di osservare le immagini del proprio corpo cambiare colore a seconda della temperatura corporea, la donna ha notato qualcosa di strano: il suo seno sinistro era di un colore diverso da quello destro. Così ha scattato una foto, per poi mostrarla al suo medico. Ha così scoperto di essere affetta da un tumore. Quando siamo entrati nella stanza dove era posizionata la fotocamera termica – ha raccontato Gill alla Bbc – abbiamo iniziato a muovere le braccia per vedere le immagini che avrebbe creato. Mentre lo facevo, ho notato una ‘zona calda’ nel mio seno sinistro, che nessun altro presente nella stanza aveva. Trovandolo strano, ho fatto una foto”
. Tornata a casa, ha effettuato una ricerca su Google, scoprendo che le fotocamere termiche possono essere utilizzate dagli oncologi come strumento di screening per rilevare la presenza di neoplasie. Durante una visita, il suo medico le ha rivelato ciò che la donna già sospettava: la presenza di un carcinoma mammario, per fortuna allo stadio iniziale. Nei mesi scorsi, Gill si è sottoposta a due interventi chirurgici e, grazie alla tempestiva diagnosi della malattia, ha evitato di ricorrere a chemio e radioterapie. “Senza quella termocamera non lo avrei mai scoperto – ha ammesso –. Posso dire che la visita alla Camera Obscura mi ha davvero salvato la vita”. Andrew Johnson, responsabile del museo scozzese, si è detto sorpreso e al tempo stesso felice per il lieto fine della vicenda: “Non immaginavamo che la nostra termocamera potesse rilevare questo tipo di malattie”. Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024