Infermieri

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo CNAI Nazionale quadriennio 2019/2022

La CNAI  (Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i) è un organismo indipendente e non governativo che nasce nel lontano 1946

È stato rinnovato, al termine del XXI Congresso Nazionale CNAI (Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/i) il Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri della CNAI

La CNAI  (Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i) è un organismo indipendente e non governativo che nasce nel lontano 1946, rappresenta gli infermieri a livello Globale senonché è membro dell’International Council of Nurses (ICN).

Essa nasce al fine di promuovere ed elevare la qualità della professione Infermieristica migliorando i processi di cura e d il prodotto assistenziale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ecco che, al termine di un intenso e proficuo Congresso, dopo le formalità di rito prevedute dallo Statuto e gli opportuni adempimenti elettorali, si è proceduti con la nomina del nuovo Presidente che succede alla Dott.ssa Cecilia SIRONI: Walter DE CARO.

Il C.d.A. , Collegio dei Revisori e probiviri saranno rappresentati, nel prossimo quadriennio 2019/2022:

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Walter DE CARO (Roma)

1° Vice Presidente:Fiorella FABRIZIO (Lecce)

2°  Vice Presidente:Riccarda SUPRANI (Ravenna)

Consiglieri Nazionali:

Anna BARILARO (Calabria), Annunziata BARLETTA (Brindisi), Barbara BASSOLA (Milano),Michele COMPAGNONE (Torino), Paola DI BIAGIO (Roma), Cosima GALASSO (Brindisi), Lucia MITELLO (Roma), Franco VANTAGGIATO (Lecce).

Collegio dei Revisori dei Conti: Antonio BEVAQUA, Giuseppe CAPURSOMarcello FALCO.

Collegio dei Probiviri:Angela LOLLI, Vittoria TOLOMEO, Domenico VENERITO

La mission del nuovo organismo è incentrata sul prosieguo e potenziamento degli obiettivi della Consociazione, favorendo la condivisione di saperi, esperienze e cultura della professione nell’ottica dei continui mutamenti del sistema salute e dei bisogni dei pazienti.

CNAI riveste u ruolo di spicco nella collaborazione con GPAIN (Il GPAIN è un organismo nato il 18 gennaio 2002 che accomuna alcune libere associazioni infermieristiche per il pieno riconoscimento della professione a tutti i livelli). Al GPAIN afferiscono diverse associazioni:

  • AICO Associazione italiana infermieri di camera operatoria
  • AIIAO Associazione italiana infermieri di area oncologia
  • AISACE Associazione infermieri specialità in area critica ed emergenza
  • ANIN Associazione nazionale infermieri neuroscienze
  • ANOTE – ANICEA Associazione nazionale operatori tecniche endoscopiche
  • CNAI Consociazione nazionale associazioni infermiere/i
  • CNC Coordinamento nazionale caposala
  • GITIC Gruppo italiano infermieri di area cardiovascolare

Ampliata la ratio della International Classification for Nursing Practice (ICNP) che si dovrebbe proiettare nei contesti laddove bisognerebbe integrare i tanto i contenuti nella formazione che nella pratica professionale dell’infermiere. ICNP è un linguaggio infermieristico internazionale ovverosia una terminologia infermieristica standardizzata inclusa tra i linguaggi riconosciuti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ed è parte integrante dei programmi ICN (International Council of Nurses).

L’ambizione del nuovo C.d.A. dopo consulta ed interlocuzioni varie è anche quella di creare una rete a maglia stretta con società ed associazioni estere, valorizzando al contenmpo le diverse realtà associative italiane tanto degli associati CNAI quanto le altre.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte: www.cnai.info

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024