È stato rinnovato, al termine del XXI Congresso Nazionale CNAI (Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/i) il Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri della CNAI

La CNAI  (Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i) è un organismo indipendente e non governativo che nasce nel lontano 1946, rappresenta gli infermieri a livello Globale senonché è membro dell’International Council of Nurses (ICN).

Essa nasce al fine di promuovere ed elevare la qualità della professione Infermieristica migliorando i processi di cura e d il prodotto assistenziale.

Ecco che, al termine di un intenso e proficuo Congresso, dopo le formalità di rito prevedute dallo Statuto e gli opportuni adempimenti elettorali, si è proceduti con la nomina del nuovo Presidente che succede alla Dott.ssa Cecilia SIRONI: Walter DE CARO.

Il C.d.A. , Collegio dei Revisori e probiviri saranno rappresentati, nel prossimo quadriennio 2019/2022:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Walter DE CARO (Roma)

1° Vice Presidente:Fiorella FABRIZIO (Lecce)

2°  Vice Presidente:Riccarda SUPRANI (Ravenna)

Consiglieri Nazionali:

Anna BARILARO (Calabria), Annunziata BARLETTA (Brindisi), Barbara BASSOLA (Milano),Michele COMPAGNONE (Torino), Paola DI BIAGIO (Roma), Cosima GALASSO (Brindisi), Lucia MITELLO (Roma), Franco VANTAGGIATO (Lecce).

Collegio dei Revisori dei Conti: Antonio BEVAQUA, Giuseppe CAPURSO, Marcello FALCO.

Collegio dei Probiviri:Angela LOLLI, Vittoria TOLOMEO, Domenico VENERITO

La mission del nuovo organismo è incentrata sul prosieguo e potenziamento degli obiettivi della Consociazione, favorendo la condivisione di saperi, esperienze e cultura della professione nell’ottica dei continui mutamenti del sistema salute e dei bisogni dei pazienti.

CNAI riveste u ruolo di spicco nella collaborazione con GPAIN (Il GPAIN è un organismo nato il 18 gennaio 2002 che accomuna alcune libere associazioni infermieristiche per il pieno riconoscimento della professione a tutti i livelli). Al GPAIN afferiscono diverse associazioni:

  • AICO Associazione italiana infermieri di camera operatoria
  • AIIAO Associazione italiana infermieri di area oncologia
  • AISACE Associazione infermieri specialità in area critica ed emergenza
  • ANIN Associazione nazionale infermieri neuroscienze
  • ANOTE – ANICEA Associazione nazionale operatori tecniche endoscopiche
  • CNAI Consociazione nazionale associazioni infermiere/i
  • CNC Coordinamento nazionale caposala
  • GITIC Gruppo italiano infermieri di area cardiovascolare

Ampliata la ratio della International Classification for Nursing Practice (ICNP) che si dovrebbe proiettare nei contesti laddove bisognerebbe integrare i tanto i contenuti nella formazione che nella pratica professionale dell’infermiere. ICNP è un linguaggio infermieristico internazionale ovverosia una terminologia infermieristica standardizzata inclusa tra i linguaggi riconosciuti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ed è parte integrante dei programmi ICN (International Council of Nurses).

L’ambizione del nuovo C.d.A. dopo consulta ed interlocuzioni varie è anche quella di creare una rete a maglia stretta con società ed associazioni estere, valorizzando al contenmpo le diverse realtà associative italiane tanto degli associati CNAI quanto le altre.

CALABRESE Michele

Fonte: www.cnai.info