NT News

Emendamento Lega e M5S cancella obbligo certificazione vaccinale per ingresso nelle scuole, compresi asili e scuole infanzia

Attraverso un emendamento Lega e Movimento 5 stelle è stato cancellato l’obbligo di certificazione vaccinale per poter iscrivere i bambini negli istituti scolastici italiani, asili e scuole per l’infanzia compresi.

Il testo 2 dell’emendamento 7.0.1, che presenta come primi firmatari vicepresidente e presidente della XII Commissione, rispettivamente, Cantù (Lega) e Sileri (M5S), ha introdotto un nuovo articolo 7-bis.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Parte della precedente legge Lorenzin viene pertanto abrogata, disponendo che, da quando entrerà in vigore la nuova legge, non esisterà più il requisito della presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni. La mancanza di tale certificazione non potrà determinare la decadenza dall’iscrizione o dalla partecipazione agli esami

Inoltre vengono abrogati il comma 3 dell’articolo 3 e il comma 5 dell’articolo 3-bis della legge Lorenzin. In questo modo, in caso di mancata presentazione dei certificati comprovanti, non potrà più essere proibito l’accesso negli istituti scolastici.

Era stato precedentemente lo stesso ministro dell’Interno e vice premier Matteo Salvini a richiedere una norma che permettesse ai bambini non vaccinati di età compresa tra 0 e 6 anni di poter continuare ad andare a scuola.

Il ministro Grillo aveva risposto sottolineando come sulla materia ci fosse “un contratto che noi stiamo rispettando con la legge che è in discussione in queste ore al Senato e sono convinta che anche entro aprile riusciremo ad approvarla alla Camera”.

Simone Gussoni

Emendamento

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024