Emergenza Coronavirus a Palermo: sospesi permessi e ferie per infermieri e altri professionisti della salute

Anche gli ospedali palermitani Villa Sofia – Cervello, Policlinico e Asp si preparano a fronteggiare l’emergenza Coronavirus con diverse misure straordinarie.

Ferie e permessi per infermieri, amministrativi e altri professionisti della salute saranno completamente soppresse, così come i permessi accordati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre a precettare il personale che garantirà l’assistenza nelle corsi saranno attivati cinque nuovi laboratori analisi per potere esaminare i tamponi che verranno realizzati. Queste disposizioni straordinarie non hanno una scadenza ma saranno valide “fino a nuovo ordine”.

La grave carenza di personale che contraddistingue la sanità italiana non consentirà dunque ai sanitari di godere di alcun periodo di astensione dal lavoro, considerato il grande afflusso di pazienti previsto.

La circolare regionale stabilisce le regole da seguire in casi sospetti o confermati di polmonite da nuovo coronavirus (Covid-19). La direttiva è stata inviata a tutti i direttori sanitari di Asp e ospedali (Ismett compreso), ai direttori di Cure primarie, Prevenzione ed Epidemiologia delle Asp e al 118, oltre che – per conoscenza – al responsabile dell’Usmaf e agli Ordini dei medici. Rispetto alle regole precedenti, vengono ridefiniti i criteri per circoscrivere i casi a rischio, allargando alle regioni italiane che registrano focolai al loro interno la sorveglianza. Vengono date indicazioni precise ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta sulle regole da seguire in presenza di casi sospetti, asintomatici e non.

Importanti novità in vista anche per le aree critiche, in vista del possibile arrivo autonomo di pazienti potenzialmente infetti. Vengono ribaditi i posti letto di Malattie infettive, dove saranno ricoverati i pazienti che risultano positivi al tampone e che presentano sintomi lievi respiratori: sono 61 a pressione negativa, distribuiti capillarmente in tutti gli ospedali siciliani. Per i pazienti che invece presentano complicanze respiratorie gravi, è previsto il ricovero in Rianimazione. In questo caso sarà il 118 a valutare di volta in volta il reparto di Rianimazione, non necessariamente in base al criterio di vicinanza ma prediligendo quelli che hanno a disposizione nelle adiacenze una Ecmo.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: Repubblica

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024